Fai attenzione a questi rimedi contro i brufoli: non risolvono niente, anzi peggiorano

Fai molta attenzione a questi rimedi contro i brufoli: non risolvono niente, anzi peggiorano la situazione. Guarda un po’ qua!

Per alcuni di noi sono stati un grosso problema oltre che una notevole fonte di imbarazzo e disagio durante l’adolescenza. Stiamo parlando proprio dei brufoli. Un pessimo ricordo degli anni delle scuole superiori a dir poco da dimenticare.

Rimedi contro brufoli
Rimedi contro brufoli. Credits: Adobe

Ad ogni modo, può capitare anche in età adulta di soffrire di questo ‘disturbo’ magari a causa di stress o una cattiva alimentazione. Ma che cosa fare per cercare di attenuarlo? Ovviamente in commercio esistono dei prodotti specifici che possono essere prescritti direttamente da uno specialista. Chi, invece, non vuole utilizzare rimedi troppo invasivi può sempre ricorrere ad una serie di ingredienti naturali che possono in qualche modo alleviare il problema. Ma attenzione, perché ci sono anche alcuni rimedi che non risolvono niente. Anzi, peggiorano di gran lunga la situazione. Guarda un po’ qua e non ti potrai più sbagliare.

Rimedi naturali

Come abbiamo anticipato, oltre ad alcuni prodotti specifici acquistabili in commercio, esistono anche dei rimedi naturali e dei semplici accorgimenti preventivi che si possono adottare per risolvere il problema dei brufoli. Eccone alcuni:

  • bere tanta acqua;
  • mangiare cibi depurativi;
  • riposare bene;
  • usare un detergente delicato a base di succo di limone e miele;
  • preparare una maschera purificante con argilla ventilata oppure con yogurt bianco, miele, albume d’uovo, limone, polpa di cetriolo e mela;
  • utilizzare un tonico dall’effetto astringente fatto in casa. Per prepararlo basta lasciar bollire per 20 minuti dei rametti di rosmarino e, una volta raffreddato, usare il liquido per immergervi dentro un batuffolo di cotone da passare sul viso. A questo scopo è molto utile anche l’acqua di rose, il tè verde, l’aceto di mele ed il succo di limone;
  • versare qualche goccia di tea tree oil oppure di semplice olio vegetale su un batuffolo di cotone da passare sulla zona interessata.

Fai attenzione a questi rimedi contro i brufoli: non risolvono niente

Dopo aver visto alcuni dei più comuni rimedi naturali contro i brufoli, sfatiamo ora un paio di miti a riguardo. Esistono, infatti, alcune soluzioni fai da te che anziché migliorare la situazione la peggiorano. A tal proposito, sarebbe meglio evitare di trattare l’acne con il dentifricio, in quanto gli esperti hanno rivelato come a lungo andare questo prodotto potrebbe danneggiare ulteriormente la pelle già segnata dai brufoli. Meglio usarlo così.

Rimedi contro brufoli
Rimedi contro brufoli. Credits: Adobe

Allo stesso modo, anche il bicarbonato di sodio potrebbe avere degli effetti negativi sulla cute o comunque ad oggi non ci sono prove scientifiche che dimostrano l’efficacia di questo ingrediente contro l’acne. Insomma, per essere davvero sicuri di risolvere il problema è meglio rivolgersi ad un dermatologo, il quale saprà scoprire innanzitutto la causa del disturbo e, di conseguenza, consigliarci la migliore terapia da seguire.

Impostazioni privacy