Solo un rotolo di pasta sfoglia e 250 grammi di fragole: una ripassatina veloce in forno e la merenda è pronta

Solo un rotolo di pasta sfoglia e 250 grammi di fragole: una ripassatina veloce in forno e la merenda è pronta. Non potrai più farne a meno!

Stai cercando un’idea facile e veloce per preparare la merenda ai tuoi figli direttamente in casa? Allora sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, stiamo proprio per svelarti una ricetta a dir poco irresistibile.

Pasta sfoglia fragole
Pasta sfoglia fragole. Credits: Adobe

Ti basterà procurarti un rotolo di pasta sfoglia, 250 grammi di fragole e qualche altro ingrediente ed il gioco è fatto. Una ripassatina nel forno e il tuo spuntino sarà pronto da servire. Di sicuro una volta che l’avrai provato non vorrai più farne a meno perché è davvero delizioso oltre che genuino. Ecco che cosa devi fare.

Solo un rotolo di pasta sfoglia e 250 grammi di fragole

Per preparare una merenda golosa e genuina direttamente con le tue mani ti serviranno soltanto un rotolo di pasta sfoglia, 250 grammi di fragole e qualche altro semplice ingrediente facilmente reperibile in ogni cucina. Dopodiché, metti tutto nel forno per pochi minuti ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Vedrai, con questa ricetta conquisterai di sicuro tutti. Sia i grandi che i piccini. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Ecco che cosa la lista completa della spesa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 250 grammi di fragole;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • scorza di limone grattugiata;
  • mandorle tritate;
  • tuorlo d’uovo;

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari ti basteranno pochi minuti ed in men che non si dica la tua merenda sarà pronta da gustare. Per prima cosa, lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti piuttosto piccoli. Dopodiché, mettile in una ciotola ed insaporiscile con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescola bene e lascia macerare in frigorifero per qualche istante. Nel frattempo, stendi la pasta sfoglia e dividila in quattro parti. In ognuna di essere ricava come delle striscioline laterali lasciando intatto il centro.

Pasta sfoglia fragole
Pasta sfoglia fragole. Credits: Adobe

Vai a disporre, quindi, un po’ di mandorle tritate e le fragole e richiudi la sfoglia intrecciando le frange tra loro in modo da ottenere come una treccina. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto ed un pizzico di zucchero ed inforna a 190 gradi per un quarto d’ora. trascorso il tempo necessario, tira fuori le treccine e a merenda è servita!

Il consiglio extra: questa stessa ricetta può essere personalizzata in vari modi. Innanzitutto, utilizzando la frutta che più si preferisce o, meglio ancora, quella di stagione. A settembre provala ad esempio con l’uva, la mela, la pera e i fichi. Segui lo stesso procedimento ed il gioco è fatto. Inoltre, puoi anche sostituire le mandorle tritate con la granella di nocciola, di pistacchio o della confettura a tua scelta. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i nostri tartufini al cioccolato oppure la crostata golosa al cioccolato bianco. Una vera goduria!

Impostazioni privacy