Farà impazzire chiunque questa torta furbissima: 5 ingredienti e non te la scordi più!

Una torta così semplice e veloce da portare in forno che diventerà la tua preferita: solo 5 ingredienti, golosa e indimenticabile

Di sicuro le ricette classiche sono deliziose e ci fanno sempre fare bella figura. Ma chi lo ha detto che lo stesso risultato non si possa ottenere semplificando il nostro lavoro e magari accorciando i tempi di preparazione? Vi dimostreremo che è possibile con questa ricetta da leccarsi i baffi. Farà impazzire chiunque questa torta furbissima: 5 ingredienti e non te la scordi più!

torta 4 ingredienti
torta cioccolato ingredienti (credits adobe)

Non solo i dolci si possono realizzare con pochissimi ingredienti ed essere deliziosi. Ricordate la “pasta alla Verdi”? Un primo piatto davvero eccezionale da preparare con due ingredienti e dal gusto inimitabile.

E che dire di questa cena sfiziosissima, nutriente e saporita per cui avrete bisogno solo di 3 prodotti? Anche i bimbi ne vanno matti ed è sempre una festa quando decidi di portarla a tavola! Potete fidarvi, dunque, quando vi diciamo che la delizia che andremo a preparare oggi farà faville!

Solo 5 ingredienti per una torta indimenticabile: una vera delizia!

Vediamo quali sono i nostri ingredienti e le loro dosi:

  • 4 uova;
  • 60 grammi di amido di mais;
  • 400 ml di latte;
  • 50 grammi di cacao zuccherato;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo per spolverare (facoltativo).

Ovviamente, a vostro gusto, potrete decidere di aggiungere dello zucchero anche nell’impasto in modo da rendere la torta più dolce, ma vi assicuriamo che sarà deliziosa anche senza. Nel caso in cui, però, decideste di voler usare lo zucchero vi consigliamo di servirvi di quello a velo.

Iniziamo rompendo le uova e separando tuorli e albumi. Andiamo a montare gli albumi a neve, dovranno essere fermi e spumosi. In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli e una volta ottenuto un composto vellutato uniamo poco alla volta il latte, continuando a montare con il frullino. Servitevi del liquido a temperatura ambiente.

uova torta ingredienti
torta 5 ingredienti (credits pixabay)

Al composto di latte e uova uniamo il cacao dolce setacciandolo insieme al lievito, poco alla volta. Usiamo una spatola per inglobarlo, non devono esserci grumi. Assicuriamoci che il composto sia liscio e omogeneo e andiamo ad unire gli albumi montati a neve. Non dobbiamo smontarli, quindi serviamoci di un cucchiaio per unirli poco alla volta e con la spatola muoviamoci delicatamente dal basso verso l’alto.

Andiamo a riversare in uno stampo di piccole dimensioni e foderato con la carta da forno. Cuociamo a 180 gradi per una ventina di minuti, facciamo poi la prova stecchino. La cottura dipenderà da molti fattori, quindi dovrete regolarvi voi stessi: tenete presente che l’interno resterà leggermente umido.

Una volta cotto sforniamo e copriamo con un canovaccio. Lasciamo raffreddare del tutto e ricopriamo con uno strato abbondante di zucchero a velo. Deliziosa, semplicissima e irresistibile: tutti ne andranno matti!

Impostazioni privacy