3 ingredienti per una cena dal gusto inimitabile: dimenticati le solite polpette, che favola!

Devi smettere di pensare che per preparare una cena gustosa si debba spendere una fortuna: 3 ingredienti, dimenticati le solite polpette!

Quante volte abbiamo aperto il frigo o la dispensa e ci siamo detti che c’era bisogno urgente di fare la spesa? Questo perché siamo convinti che preparare un piatto nutriente e gustoso debba per forza significare usare una grande quantità di prodotti. La realtà è molto diversa. Ci sono prelibatezze davvero povere ma dal sapore eccezionale. 3 ingredienti per una cena dal gusto inimitabile: dimenticati le solite polpette, che favola!

3 ingredienti cena
cena ingredienti (credits pixabay)

Vi proponiamo una ricetta sfiziosa e dal gusto eccezionale, ma non è l’unica che potete provare quando siete a corto di idee o di prodotti. Non molto tempo fa vi abbiamo consigliato questi bastoncini di prosciutto, semplici e veloci, perfetti come secondo o cena vera e propria.

E che ne dite di una stuzzicheria da leccarsi i baffi? Con un semplice rotolo di sfoglia porti a tavola qualcosa di sfizioso e irresistibile, bastano davvero una manciata di minuti.

Ma quali solite polpette: 3 ingredienti per una cena da togliere il fiato

Una ricetta facile e veloce, ma anche povera di ingredienti, eppure con un sapore eccezionale:

  • 3 albumi;
  • 130 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 50 grammi di pancetta a fettine sminuzzata;
  • olio per friggere.

Cosa andremo a realizzare? Ma delle deliziose polpettine di formaggio da leccarsi i baffi! Impiegheremo giusto una decina di minuti e piaceranno proprio a tutti. Come fare? Il procedimento è una passeggiata.

Versiamo gli albumi in una ciotola e uniamo poco alla volta il formaggio grattugiato, lavorando con una forchetta. Procediamo ad aggiungere la pancetta sminuzzata, dovrà essere ridotta davvero a pezzetti molti piccoli. Se vogliamo possiamo insaporire anche con delle spezie, come del prezzemolo fresco tritato. Non salate ancora, lo faremo alla fine poiché sia la pancetta che il parmigiano andranno ad insaporire già le polpette.

cena parmigiano
cena 3 ingredienti (credits pixabay)

Una volta ottenuto un bel composto omogeneo mettiamo a scaldare l’olio per friggere in un tegame o una padella antiaderente. Una volta caldo preleviamo dei pezzetti e formiamo delle palline, quindi lasciamole cadere nell’olio.

Nel giro di un paio di minuti saranno ben dorate e potremmo sollevarle e sgocciolarle. Adesso possiamo assaggiare, nel caso, condire con sale e pepe, ma anche con le spezie che vogliamo. Semplicissime, economiche e irresistibili: spariranno nel giro di pochi istanti, perché tutti ne andranno matti!

Stai cercando anche un primo che sia povero di ingredienti ma allo stesso tempo davvero saporito? Prova la nostra pasta fredda, ma senza tonno e pomodoro: ti bastano questi due prodotti per preparare un piatto nutriente e delizioso, perfetto in estate e adatto a tutta la famiglia. Di sicuro non ci avevi mai pensato, ma ti stupirà!

Impostazioni privacy