Piatto dietetico ed economico: tutto gira intorno alle zucchine, preparalo così

Se c’è un ingrediente perfetto quando vogliamo tenere d’occhio la linea sono le zucchine: piatto dietetico ed economico, che squisitezza!

Non ne avremo mai abbastanza di ripetere che mangiare sano e fare attenzione alla linea non significa rinunciare al buon cibo e al gusto. Basta trovare la ricetta giusta e i nostri pranzi e le nostre cene saranno saporiti e allo stesso tempo delicati e adatti a tutta la famiglia. Oggi ve lo dimostreremo con una pietanza davvero strepitosa. Piatto dietetico ed economico: tutto gira intorno alle zucchine, preparalo così.

piatto dietetico zucchine
piatto economico zucchine (credits pixabay)

Giusto un po’ di giorni fa vi avevamo proposto un contorno da leccarsi i baffi proprio a base di questo alimento amatissimo. Mai sentito parlare delle zucchine in umido? Noi le abbiamo preparare con aggiunta di pomodoro, una vera squisitezza.

Anche la pietanza che andremo a realizzare insieme a voi oggi è deliziosa, ma allo stesso tempo è delicata e leggera, perfetta anche a dieta. Corriamo in cucina e mettiamoci all’opera.

Piatto dietetico, economico e gustoso con le zucchine: da perdere la testa

Quali ingredienti useremo:

  • 2 zucchine grandi;
  • sale quanto basta;
  • 150 grammi di formaggio spalmabile light (a vostra scelta);
  • granella di mandorle quanto basta o mandorle pelate da tritare;
  • olio d’oliva quanto basta.

Come potete vedere bastano pochissimi ingredienti per questa meraviglia. La prima cosa che dobbiamo fare è lavare e spuntare le zucchine, quindi asciugarle con cura. Andremo poi a tagliarle molto sottili, usate una mandolina se preferite. In alternativa basterà ricordare di affettarle davvero molto finemente e poi dividere ogni fettina in strisce, come fossero fiammiferi.

Intanto mettiamo a scaldare sul fuoco un tegame con l’acqua e giunto a bollore saliamo. Caliamo le zucchine e lasciamo bollire pochi minuti, vi consigliamo di non superare i cinque. Scoliamo e tamponiamo subito con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

formaggio spalmabile zucchine
piatto zucchine dietetico (credits adobe)

Andiamo a riversare le zucchine in un recipiente e condiamole con un filo di olio d’oliva, rimescolando con delicatezza. A questo punto uniamo il formaggio spalmabile che abbiamo scelto, poco alla volta, inglobandolo alle zucchine per formare un composto omogeneo e vellutato.

Ora dobbiamo condire con sale (se necessario), pepe (se vogliamo) e qualche altra spezia che sia di nostro gusto. Non rimane che procedere con la granella di mandorle: spolveriamola e rimescoliamo usando una spatola. In alternativa tritate le mandorle pelate e aggiungetele al piatto ormai pronto. Non resta che assaggiare: un contorno delicato, gustoso e semplicissimo da pochi euro e perfetto anche a dieta! Da gustare senza sensi di colpa!

Consiglio extra: se volete, potete sostituire la granella o le mandorle con del pane secco tostato e poi sbriciolato. Il piatto avrà qualche caloria in più ma sarà sfiziosissimo!

Impostazioni privacy