Il pranzo non è mai stato così semplice, economico e sfizioso: 3 ingredienti e 10 minuti!

Un primo piatto saporito, semplice ed economico: prepara il pranzo in 10 minuti e con soli 3 ingredienti, sfiziosissimo!

Scommettiamo che siete scettici e possiamo capirvi benissimo. Come riuscire a immaginare di cucinare una prelibatezza che metta d’accordo tutta la famiglia in poco tempo e con solo una manciata di ingredienti? Ma, fidatevi, è proprio ciò che sarete in grado di fare se proverete questa ricetta! Il pranzo non è mai stato così semplice, economico e sfizioso: 3 ingredienti e 10 minuti!

pranzo 10 minuti
pranzo 3 ingredienti

Chi ci segue da tempo sa che vi abbiamo sempre proposto ricette facili e sfiziose, che piacessero a tutta la famiglia. Ricordate quando vi abbiamo suggerito come preparare la cena con soli 5 euro e lasciare tutti a bocca aperta?

E quando vi abbiamo consigliato le focaccine con cuore ripieno senza lievitazione? Che cuociono in padella in 10 minuti e sono una prelibatezza per la colazione di tutta la famiglia! Anche oggi vogliamo sorprendervi con un primo piatto davvero favoloso.

3 ingredienti e 10 minuti: come preparare un pranzo coi fiocchi

Partiamo dall’occorrente, come promesso solo 3 ingredienti e tutto condimento:

  • pasta a scelta;
  • 100 grammi di rucola fresca;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 200 ml);
  • 120 grammi di speck a fettine;
  • olio, sale, pepe e aglio quanto basta.

Visto? Non c’è inganno, ci occorre davvero solo questo per portare a tavola un capolavoro. Come prima cosa puliamo la rucola, laviamola bene e tamponiamo l’acqua in eccesso con della carta assorbente. Procediamo quindi a tritarla alla meglio, non importanza essere precisi. Vi consigliamo, intanto, di mettere a cuocere la pasta perché i tempi di cottura da attendere sono solo questi.

panna pranzo ingredienti
pranzo 10 minuti (credits adobe)

In una padella antiaderente mettiamo a rosolare l’aglio con un filo d’olio e appena dorato eliminiamolo. Procediamo a sminuzzare lo speck e lasciamolo dorare, quindi uniamo anche la panna. Soffriggiamo pochi minuti, il tempo di scaldare e spegniamo la fiamma. Non salate ancora, lo faremo alla fine, lo speck è molto saporito di suo.

Scolate la pasta ormai cotta ma tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversate la pasta in padella con la panna e lo speck e unite un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la rucola tritata e accendete la fiamma dolcemente. Saltate qualche istante, rimescolando con cura e adesso controllate il sale. Se occorre aggiungetelo e insaporite anche con il pepe. Il vostro pranzo è pronto e di sicuro non vedete l’ora di assaggiarlo. Possiamo assicurarvi che è davvero un capolavoro di bontà!

Consiglio extra: potete aggiungere anche altre spezie o del formaggio, se di vostro gusto, grattugiato o in scaglie. Potete anche sostituire lo speck con della pancetta, se preferite o un altro affettato di vostro gusto. Una squisitezza da pochi euro pronta in un lampo!

Impostazioni privacy