Puoi preparare questi fantastici biscotti senza accendere il forno: risparmi anche in bolletta

Nessuno resiste ai biscotti e questi li puoi preparare senza accendere il forno: gustosissimi e sfiziosi, risparmi anche sulla bolletta

Dobbiamo ammettere che non sono solo i bambini quelli che vanno matti per i biscotti. Quante volte facciamo capolino in dispensa, magari a metà mattina o nel pomeriggio, per sgranocchiarne un paio dei nostri preferiti? Per questo abbiamo pensato ad una ricetta che potesse conquistare tutta la famiglia, facile come piace a noi. Puoi preparare questi fantastici biscotti senza accendere il forno: risparmi anche in bolletta.

biscotti senza forno
ricetta biscotti (credits adobe)

Di sicuro molti di voi vanno matti per quelli al burro: i classici da inzuppare nel latte che la nonna riesce a preparare così bene. Se volete provare a farli con le vostre mani noi vi abbiamo suggerito una ricetta perfetta, semplicissima e alla portata di tutti, anche di chi in cucina non sa da dove iniziare.

Adesso, invece, andremo a vedere come realizzare una versione che non ha bisogno del forno: furba e saporita, vi farà perdere la testa.

Biscotti senza forno: la ricetta facile facile da leccarsi i baffi, risparmi anche sulla bolletta!

Non dovendo accendere il forno è chiaro che andremo a risparmiare sulla prossima bolletta, conveniente, no? Cosa ci serve per preparare i nostri biscotti:

  • 250 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 130 grammi di burro freddo;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • gocce di cioccolato fondente quanto basta.

Siete pronti a pasticciare? Bene, iniziamo allora. Per prima cosa andiamo a setacciare poco alla volta la farina e il lievito in un recipiente. Accorpiamo anche lo zucchero e il burro. Se preferite lavorare con le mani fatelo, altrimenti usate una frusta a mano per cominciare. Quando il panetto inizierà a prendere forma inglobate l’uovo e impastate per bene con le mani. Dovremo ottenere composto che sembri della comune pasta frolla, leggermente più appiccicosa e umidiccia.

burro biscotti

biscotti senza forno (credits pixabay)Mentre l’impasto è ancora appiccicoso uniamo le gocce di cioccolato e inglobiamole distribuendole per bene nel panetto. Andiamo quindi a stendere il panetto, aiutiamoci con due strati di carta da forno da posizionare sopra e sotto il composto. Regoliamoci per uno spessore di pochi millimetri e ritagliamo le forme che vogliamo.

Se non abbiamo le classiche formine il bordo di una tazzina di caffè andrà benissimo per ottenere dischetti tutti uguali. E adesso? Come si cuociono? Vi sembrerà incredibile, ma basta una padella! Dovete imburrarla appena, giusto per evitare che attacchino sul fondo. Ora scaldiamola sul fornello e adagiamo i nostri biscotti. Copriamo col coperchio e facciamo dorare un lato, quindi giriamoli e facciamo lo stesso con l’altro. In tutto pochi minuti dovrebbero bastare, aprite un biscotto per verificare la cottura interna.

Aspettate che siano del tutto freddi prima di gustarli, avranno quella croccantezza di cui andiamo matti. Possiamo ricoprirli di zucchero a velo, se vogliamo, ma anche senza sono una delizia.

Impostazioni privacy