Non te lo hanno mai detto ma puoi affilare le forbici a casa in poche mosse: ti spiego come

Tutti in casa abbiamo un paio di forbici: non te lo hanno mai detto ma le puoi affilare in poche mosse, ti spiego come fare

Le usiamo in cucina, ma anche in casa e sono davvero indispensabili. Stiamo ovviamente parlando delle forbici, uno strumento che spesso si rivela fondamentale per preparare i nostri manicaretti o per le faccende domestiche. Le tue sono ormai vecchie e non tagliano più bene? No, non devi buttarle o correre per forza dall’arrotino. Non te lo hanno mai detto ma puoi affilare le forbici a casa in poche mosse: ti spiego come.

affilare forbici
come affilare forbici (credits pixabay)

Ci sono tanti trucchetti che ci evitano di sprecare prodotti di ogni genere o ci aiutano a salvarli in extremis. Ricordate quando vi abbiamo consigliato come fare se il vostro ferro da stiro ha deciso di rompersi a pochi minuti dal vostro appuntamento? Geniale!

Oggi, invece, vi spiegheremo come far tornare le forbici affilate e taglienti come appena acquistate senza troppo sforzo: basta usare un prodotto che di certo trovate in cucina.

Puoi affilare le forbici a casa in poche mosse: trucco furbissimo

Di sicuro rivolgersi ad un esperto, come l’arrotino, è sicuramente una valida scelta. Ma come fare quando non abbiamo la possibilità o urgenza di utilizzare le nostre forbici che funzionino al meglio? Semplice, basta utilizzare un prodotto di cui ci serviamo spesso in cucina e che di sicuro avete già. Seguite i passaggi che vi spieghiamo di seguito e vedrete subito la differenza: geniale!

affilare forbici
come affilare forbici (credits pixabay)

Siete curiosi di scoprire qual è il prodotto in questione? Bene, sveliamo il mistero: si tratta di comunissima carta stagnola! Sì, proprio quella d’alluminio che solitamente utilizziamo per avvolgere, coprire o proteggere i nostri cibi, per conservarli al meglio.

Ma come si procedere per affilare le forbici? Per prima cosa occorre staccare un foglio dal rotolo e poi andare a ripiegarlo molte volte su se stesso in modo da renderlo spesso. Adesso ciò che dobbiamo fare è semplicemente andare a effettuare dei tagli nel riquadro ottenuto, ripetendo la stessa operazione molte volte. La carta d’alluminio andrà a “sfregare” contro le lame e le farà tornare affilate ed efficienti com’erano un tempo. Riuscite a credere che sia così semplice? Se siete scettici fate una prova e di sicuro non resterete delusi!

Consiglio extra: e se ti dicessimo che la carta stagnola può rivelarsi strepitosa ed efficace anche in forno? No, non per cuocere le nostre pietanze: qui vi abbiamo spiegato come usarla in modo geniale, di sicuro pochi conoscono questo metodo eccezionale. Fidatevi quando diciamo che, in entrambi i casi, vi lascerà davvero a bocca aperta e vi permetterà di risparmiare qualche soldo! Provare per credere, funziona davvero.

Impostazioni privacy