Come cucinare il coniglio: questa è un’antica ricetta della nonna che ti farà innamorare

Come cucinare il coniglio: questa è un’antica ricetta della nonna che ti farà innamorare, ecco il procedimento passo per passo.

La carne di coniglio è molto gustosa, leggera e povera di calorie, tanto che molti la mangiano anche quando sono a dieta o comunque quando vogliono mantenersi leggeri ma con gusto. Il coniglio, infatti, è pregiato e soprattutto versatile, nel senso che si può cucinare in tanti modi diversi.

 

Come cucinare coniglio
Coniglio ricetta nonna (credits: Pixabay)

La ricetta che forse tutti conoscono di più è il coniglio cotto in casseruola con pomodorini e rosmarino, detto ‘alla cacciatora’, ma ci sono tantissime altre preparazioni gustose, come il coniglio con patate e piselli o anche il famoso coniglio all’ischitana, che è una ricetta classica tipica della splendida isola campana. Insomma, con questa carne si può realizzare un secondo piatto delizioso da leccarsi i baffi, proprio come la ricetta che stiamo per proporvi, che è un grande classico della nostra cucina, una ricetta ‘della nonna’ che forse avete già provato qualche volta. Siete curiosi di saperne di più?

Come cucinare il coniglio: ecco un’antica ricetta della nonna da leccarsi i baffi, è facile e deliziosa

Se non sapete cosa cucinare per cena e vi piace la carne di coniglio, non potete assolutamente farvi scappare questa ricetta sfiziosa e saporita, ma soprattutto semplice e veloce da realizzare. Si tratta di un piatto che va bene per una qualsiasi cena in famiglia, ma anche per una situazione speciale in cui ci sono ospiti a cena. Per realizzarla, vi serviranno il coniglio a pezzi, le patate, le olive nere e le erbe aromatiche. Tutto andrà cotto prima in casseruola e poi in forno, per un gusto davvero speciale.

Come cucinare coniglio
Coniglio forno ricetta (Credits: PIxabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti:

  • 1 kg di coniglio
  • vino bianco
  • olio
  • sale
  • erbe aromatiche (rosmarino e timo)
  • 700 g di patate
  • olive nere q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • farina q.b.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite il coniglio e tenetelo a marinare in acqua e vino bianco per circa un’ora o due. Subito dopo infarinate leggermente il coniglio e mettetelo in casseruola con olio e aglio, dopo aver fatto soffriggere quest’ultimo per qualche secondo. Fatelo rosolare per bene, poi aggiungete olive nere e le erbe aromatiche. Aggiungete a questo punto in casseruola anche le patate, che nel frattempo avrete lavato e tagliato a pezzi, e continuate la cottura per circa 10-15 minuti. A questo punto spostate la stessa casseruola in forno, aggiungendo anche qualche pomodorino e aggiustando di sale. Una volta fatto tutto questo, accendete il forno a 170° e fate cuocere il vostro coniglio con le patate per circa 20-25 minuti, in modo da farlo dorare e insaporire per bene. Porterete in tavola un vero capolavoro. Buon Appetito!

Impostazioni privacy