Come scegliere il menu per la settimana: “il barattolo delle ricette”, mette d’accordo tutta la famiglia

Non è semplice decidere ogni giorno cosa cucinare a pranzo e cena: “il barattolo delle ricette”, così metti d’accordo tutta la famiglia!

La settimana è lunga e ricca di impegni, ma alcuni compiti non possono essere tralasciati. Preparare pranzo e cena è sicuramente uno di questi. Ogni giorno dobbiamo decidere cosa portare a tavola a mezzogiorno e alla sera e a volte le idee scarseggiano davvero. Per non parlare poi di quando non riusciamo a trovare un’idea che faccia felici tutti. Come scegliere il menu per la settimana: “il barattolo delle ricette”, mette d’accordo tutta la famiglia!

barattolo ricette
metodo barattolo ricette (credits pixabay)

Di sicuro si tratta di un’idea divertente che vi permetterà di risparmiare tempo e vi eviterà di scervellarvi ogni giorno su cosa portare a tavola. Anche fare la spesa diventerà un gioco da ragazzi perché sapremo già cosa dobbiamo acquistare e non gireremo per le corsie alla ricerca di un’idea.

E, a proposito di supermercato, ricordate quando vi abbiamo spiegato il “trucco psicologico” dei punti vendita? Del motivo per il quale non riusciamo mai a trovare determinati prodotti e di quale sia la conseguenza? Ecco, potremo evitare anche di cadere in “trappola”.

Il barattolo delle ricette: l’idea divertente che mette d’accordo tutta la famiglia

Vi assicuriamo che si tratta di un metodo che riuscirà davvero a farci risparmiare tempo prezioso e, tra l’altro, eviterà discussioni e lamentele da parte dei nostri cari. Questo perché sarà il caso a decidere al nostro posto, ma lo farà in modo furbo e utilissimo. Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a scoprirlo: di sicuro vorrete provare anche voi!

barattolo ricette
scrivere barattolo ricette (credits pixabay)

Tutto ciò che vi serve è un barattolo vuoto, carta e penna. Nient’altro. Cosa dovete fare? Chiedete ad ogni membro della vostra famiglia di scrivere una manciata di ricette che sarebbe felice di assaporare su un foglio di carta. Possono essere tre, cinque, dieci a testa.

Andate quindi a ritagliare e piegare ogni bigliettino recante il nome di un piatto e gettatelo nel barattolo. Fatevi furbi: dite ai vostri cari quali ingredienti avete già in casa, in modo che scelgano pietanze per cui non sia per forza necessario andare al supermercato.

Ora che il barattolo è pieno di bigliettini e quindi di piatti da cucinare rimescolate per bene e incollate su di un lato un adesivo con la scritta “barattolo delle ricette”. La sera prima o anche durante la colazione, a turno un membro della famiglia pescherà diversi biglietti. Le ricette che usciranno saranno quelle che cucinerete per la giornata. In questo modo il pranzo e la cena saranno scelte a caso e nessuno potrà lamentarsi. E voi non dovrete scervellarvi per mettere tutti d’accordo! Di sicuro un metodo divertente, non siete d’accordo?

Impostazioni privacy