Il pollo ‘alla brasiliana’ è la ricetta che sta spopolando perché lo rende davvero gustoso

Buono in tutte le salse, dovete proprio assaggiare il “pollo alla brasiliana”: la ricetta gustosa e nutriente, completa, da leccarsi i baffi

Un alimento nutriente e amatissimo da grandi e piccini che non delude mai. Il pollo è sempre l’ideale quando vogliamo un pasto sano e genuino, ricco e saporito. Ovviamente ci sono così tante ricette a nostra disposizione che sceglierne una sola è davvero difficile. Provate questa, allora, e non resterete delusi. Il pollo ‘alla brasiliana’ è la ricetta che sta spopolando perché lo rende davvero gustoso.

pollo brasiliana
ricetta pollo brasiliana (credits pixabay)

Sempre a base di pollo vi avevamo proposto non molto tempo fa un’altra chicca imperdibile. Altro che la solita versione al forno: se lo cucini così sarà croccante e sfiziosissimo, perfetto per tutta la famiglia.

Andiamo ora a scoprire questa versione squisita e completa: un piatto davvero nutriente e gustoso che potremo proporre sia a pranzo che a cena e sarà sempre un capolavoro di bontà.

Pollo alla brasiliana, la ricetta a cui nessuno può resistere: gustosissima!

Cosa ci serve:

  • 300 grammi di petto di pollo;
  • 2 carote;
  • 1 barattolo di piselli precotti;
  • 1 scatoletta di mais;
  • 100 grammi di formaggio spalmabile a nostra scelta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaino di senape (facoltativo);
  • 2 patate;
  • aceto di mele quanto basta;
  • spezie a piacere.

La prima cosa da fare è sbollentare il pollo. Fatelo in acqua che una volta a bollore andrete a salare e cuocete fino a quando non sarà tenero. Scolate e lasciate raffreddare mentre vi dedicate alla preparazione del condimento. In un recipiente uniamo il formaggio spalmabile con la senape e le spezie che preferite, noi useremo della semplice paprika ma voi scegliete ciò che volete. Accorpate anche un po’ di scorza di limone, se di vostro gusto, poi aggiungete un filo d’olio d’oliva e aggiustate sale e pepe.

Andiamo a sbucciare le patate, laviamole e asciughiamole quindi tagliamole a fiammiferi sottili. Friggetele in un filo d’olio d’oliva in padella fino a dorarle del tutto, sgocciolate e salate a vostro gradimento.

patate pollo
pollo brasiliana patate (credits pixabay)

In un’altra padella rosoliamo i piselli precotti con un filo d’olio e un po’ di cipolla tritata, il tempo necessario a scottarli e assorbire il sugo, quindi spegniamo la fiamma e saliamo a piacimento.

Laviamo anche le carote e peliamole, quindi tagliamole a pezzetti. Sgoccioliamo il mais dalla sua acqua e uniamo i due ingredienti in una ciotola. Andiamo ora a sminuzzare il pollo per ottenere degli straccetti e sistemiamo in un’insalatiera. Uniamo le carote e il mais, poi i piselli e le patate dorate. Rimescoliamo per bene in modo da distribuire gli ingredienti e ricopriamo con la salsa di formaggio spalmabile. Non rimane che aggiungere un pizzico di aceto balsamico, se di nostro gusto e aggiustare eventualmente il sale. Una bomba di gusto!

Impostazioni privacy