Sfogliatine lampo con ripieno di pistacchio: i dolcetti golosi che andranno a ruba

La bontà del pistacchio e la croccantezza della sfoglia: in un lampo otterrete queste sfogliatine golose che andranno a ruba

Finalmente possiamo accendere il forno senza rischiare di sudare sette camicie a causa del caldo afoso dell’estate. La bellezza di Settembre che porta con sé i primi giorni di autunno sta spesso nelle delizie che possiamo preparare in questo mese. Che ne dite di qualcosa di irresistibile? Sfogliatine lampo con ripieno di pistacchio: i dolcetti golosi che andranno a ruba.

sfogliatine pistacchio
dolcetti sfogliatine pistacchio (credits pixabay)

Con la sfoglia si possono preparare squisitezze di ogni genere. Ricordate il nostro dolce alle mele? Ha fatto impazzire tutti e non ha niente da invidiare alla classica torta, classico intramontabile della pasticceria.

Ma anche le ricette salate non sono da meno e ci fanno venire l’acquolina in bocca. La torta rustica alla greca, ad esempio, è un vero trionfo di sapori e profumi perfetta da servire a cena o come antipasto. Che ne dite, allora, di provare una nuova delizia? Non vi deluderà.

Sfogliatine al pistacchio: semplici, veloci e golosissime

Cosa useremo per prepararle:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • crema al pistacchio dolce;
  • granella di pistacchio (non salata) quanto basta:
  • zucchero di canna quanto basta;
  • burro fuso quanto basta;
  • zucchero a velo (facoltativo).

Potete vedere voi stessi che la lista degli ingredienti è molto breve, quindi questi dolcetti vi costeranno pochissimo. Per prima cosa stendiamo uno dei rotoli di sfoglia e ricopriamolo di crema al pistacchio. Possiamo anche spolverare un po’ di granella per aggiungere un tocco di croccante fin dal primo morso. Ora usiamo il secondo rotolo per ricoprire il ripieno e facciamo aderire bene i bordi con quello sottostante.

zucchero canna sfogliatine
ricetta sfogliatine ingredienti (credits pixabay)

Andiamo ora a tagliare dei quadretti delle dimensioni che preferiamo avendo cura di separare bene i bordi e di non schiacciare la sfoglia: rischiamo di far fuoriuscire il ripieno. A questo punto preriscaldiamo il forno e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria.

Una volta fuso usiamolo per spennellare la superficie dei quadretti, inumidendola per bene. Proseguiamo spolverando la granella di pistacchi e lo zucchero di canna su tutti i quadretti. Otterremmo una superficie caramellata davvero gustosissima. Ora dobbiamo mettere la teglia in forno e lasciar cuocere circa 15 minuti, anche di più a seconda della potenza dell’elettrodomestico e dei nostri gusti. Quando la sfoglia sarà ben dorata e la superficie caramellata possiamo spegnere il forno. Vi consigliamo di lasciar almeno intiepidire le sfogliatine prima di gustarle: resistere è difficile ma ne varrà la pena se vogliamo sentire il “crack” della sfoglia. Una delizia facile facile, come dire di no?

Consiglio extra: con la stessa ricetta potete realizzare questi dolcetti con qualsiasi confettura, marmellata o ripieno vogliate. Saranno un vero successo!

Impostazioni privacy