Pasta con i funghi porcini, ma questa è particolare perché ci aggiungiamo qualcosa di straordinario

Di tutti i primi piatti sfiziosi, questo è una delizia: pasta con i funghi porcini, ci aggiungiamo qualcosa di straordinario!

Se si tratta di scegliere una pietanza per il pranzo, tra ingredienti e ricette abbiamo davvero la possibilità di preparare di tutto e far felice l’intera famiglia. Per omaggiare l’arrivo dell’autunno, però, abbiamo pensato ad un piatto unico. Pasta con i funghi porcini, ma questa è particolare perché ci aggiungiamo qualcosa di straordinario!

pasta funghi
ricetta funghi (credits pixabay)

I funghi sono una vera squisitezza già da soli, per questo vi avevamo suggerito anche una versione in padella davvero strepitosa che li renderà un contorno coi fiocchi. Che ne dite di servircene per un pranzetto da leccarsi i baffi?

Non solo funghi porcini: aggiungi questo alla pasta e senti che sapore straordinario

Ecco la nostra lista degli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 1 barattolo di piselli precotti;
  • 300 grammi di funghi (freschi o surgelati);
  • aglio, olio, sale pepe quanto basta;
  • 1 schizzo di vino bianco.

Iniziamo dalla pulizia dei funghi che dovrà essere accurata. Se usate quelli surgelati lasciateli scongelare per bene. Andiamo quindi a sminuzzarli, tagliandoli a pezzetti piccoli. Mettiamo intanto a bollire la pentola per la cottura della pasta.

piselli funghi
pasta funghi piselli (credits pixabay)

In una padella versiamo l’olio e lo spicchio di aglio che, una volta dorato, andremo a eliminare. Aggiungiamo ora i funghi e facciamoli rosolare qualche minuto. Procediamo ad accorpare i piselli sgocciolati dalla loro acqua e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere, se necessario usiamo un po’ d’acqua calda o di cottura della pasta per allungare il sugo dei due ingredienti. Una volta teneri sia i funghi che i piselli insaporite con sale, pepe e le spezie che volete.

Scolate la pasta e riversatela in padella. Saltate a fiamma viva per qualche istante e aggiustate sale e pepe se necessario. Un primo dal profumo unico e il gusto eccezionale in men che non si dica.

Impostazioni privacy