Il tuo primo cremoso e semplicissimo si prepara così: non resisterai a fare la scarpetta

Non riuscirai proprio a resistere a fare la scarpetta: il tuo primo cremoso e semplicissimo si prepara così, che gusto eccezionale

A volte nonostante tutte le favolose ricette che abbiamo a disposizione non riusciamo proprio a decidere cosa preparare per pranzo. Del resto, portare a tavola sempre le stesse ricette può diventare noioso a lungo andare. Affidatevi a noi e di sicuro non resterete delusi, abbiamo una squisitezza da proporvi. Il tuo primo cremoso e semplicissimo si prepara così: non resisterai a fare la scarpetta!

primo cremoso
‘piatto cremoso primo (credits pixabay)

Se siete a corto di idee anche per quanto riguarda la cena noi abbiamo una soluzione sfiziosa e saporita che vi costerà solo 5 euro: prova questa pietanza nutriente e gustosa e di sicuro diventerà uno dei tuoi piatti preferiti.

E come contorno? Nemmeno questo è un problema. Hai 5 minuti? Bastano e avanzano per questa ricetta a base di carote che farà impazzire anche i bambini: economica e irresistibile, davvero da leccarsi i baffi. Torniamo, adesso, al nostro pranzo: vi verrà l’acquolina in bocca!

Semplice e gustoso: il primo cremoso perfetto per fare la scarpetta

Scopriamo cosa serve:

  • pasta (consigliamo tagliatelle);
  • 250 grammi di carne macinata;
  • besciamella quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Pronti a iniziare? Come prima cosa tritiamo la cipolla e rosoliamola in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Andiamo quindi ad unire il macinato e lasciamolo dorare lavorando di tanto in tanto con una forchetta per renderlo cremoso. Sfumiamo con un po’ di vino bianco se abbiamo deciso di usarlo e se necessario aggiungiamo un po’ di acqua calda. Lasciamo cuocere il tempo necessario.

carne macinata primo
primo ricetta macinato (credits pixabay)

Mentre il macinato completa la cottura mettiamo la pentola per le tagliatelle e una volta che l’acqua bolle saliamola e caliamole. Si cuoceranno nel giro di pochi minuti, quindi regolatevi bene con i tempi della carne. Scoliamo le tagliatele e riversiamole nel tegame con il macinato.

Uniamo la besciamella, possiamo decidere di usare quella già pronta o prepararla con le nostre mani. Se occorre possiamo servirci di un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Ora spolveriamo con il parmigiano grattugiato e rimescoliamo a fiamma dolce. Controlliamo sale e pepe, se occorre aggiustiamo. Quando le tagliatelle saranno ben condite possiamo spegnere la fiamma e impiattare. Che squisitezza questo piatto semplicissimo, nessuno resisterà alla sua cremosità eccezionale!

Consiglio extra: se preferite potete sostituire la besciamella con la panna. Potete anche aggiungere delle spezie di vostro gusto, come della noce moscata. Se volete aggiungere un tocco di gusto accorpate dello speck o della pancetta rosolata da spolverare sul piatto ormai pronto: sentirete che bontà!

Impostazioni privacy