Domenica lasagna, ma non la classica! Con questo ingrediente inaspettato ha tutto un altro sapore

Domenica lasagna, ma non quella classica! Se la prepari con questo ingrediente inaspettato ha tutto un altro sapore. Deliziosa!

Il week end è ormai alle porte e quale momento migliore per organizzare un bel pranzetto o una cenetta in famiglia o tra amici?

Se, quindi, per l’occasione stai cercando una ricettina con i fiocchi con cui stupire tutti sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi ti sveleremo come preparare una lasagna irresistibile. Ma attenzione, non è quella classica! La nostra variante si fa con un ingrediente davvero inaspettato che lascerà i tuoi ospiti senza parole. Provala, così ha tutto un altro sapore.

Assaggia anche la lasagna più veloce di sempre, è buonissima e si prepara in pochi minuti.

Domenica lasagna, ma non la classica!

Come sappiamo, la ricetta per eccellenza del week end ed ancor più della domenica è senza dubbi quella della lasagna. Quest’oggi, però, non andremo a realizzare la versione classica, ma una variante altrettanto gustosa, fatta con un ingrediente davvero inaspettato. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e cominciamo!

Ingredienti:

  • 800 grammi di verza;
  • 100 grammi di scamorza;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di farina;
  • 500 millilitri di latte;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 cipolla rossa;
  • noce moscata;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come avrai di sicuro potuto capire dalla lista della spesa, l’ingrediente base per preparare questa lasagna speciale è la verza.

domenica lasagna
Domenica lasagna verza. Credits: Adobe

È chiaro, quindi, che quella di oggi sarà una versione vegetariana del grande classico della domenica. Ma ora bando alle ciance e partiamo! Innanzitutto, pulisci la verdura e ricava delle foglie belle grandi facendo attenzione a non romperle. Dopodiché, sbollentale per circa una decina di minuti e poi mettile a scolare. Prendine, quindi, una parte, elimina la costa centrale e tagliala grossolanamente. Le altre tienile per un secondo momento. Affetta anche la cipolla e fai sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungici dentro la verza, la cipolla ed un pizzico di sale e lascia cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.

Non appena la verza sarà cotta, aggiungi la farina e mescola accuratamente. Unisci, infine, il latte e continua a mischiare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati ben bene. Regola di sale e di pepe, insaporisci con la noce moscata e vai a comporre la tua lasagna. Ungi con un po’ d’olio una pirofila, cospargila con una manciata di pangrattato e disponi una prima foglia intera di verza. Coprila con la besciamella arricchita con la verdura e la cipolla, spargi il parmigiano grattugiato e fai uno strato di scamorza tagliata a fettine sottili. Ripeti l’operazione fino a riempire la pirofila e termina il tutto con besciamella e parmigiano. Inforna a 180 gradi per 20 minuti ed il gioco è fatto! Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che tirare fuori dal forno la tua lasagna della domenica e lasciarla intiepidire prima di servirla. Vedrai, piacerà a tutti! Prova anche questa versione. Davvero irresistibile.

Impostazioni privacy