Patate al forno, sì, ma con un tocco di gusto che le renderà saporite come mai prima: solo pochi euro

Trasformiamo il contorno per eccellenza in una bomba di gusto: non le solite patate al forno, tocco di gusto per renderle indimenticabili

Di sicuro ne andiamo tutti matti ed è una delle ricette più semplici al mondo. Molti lo considerano il contorno per eccellenza, l’unica pietanza che si sposa a meraviglia con qualsiasi tipo di secondo. Non vogliamo certo sindacare sulla loro bontà, ma suggerirvi una versione ancora più squisita. Patate al forno, sì, ma con un tocco di gusto che le renderà saporite come mai prima: solo pochi euro!

Certo, con questo ingrediente si preparano contorni di ogni genere. Dalle classiche patate fritte, per le quali vi abbiamo suggerito anche un trucco geniale per ottenerle croccantissime, fino ad arrivare al purè. E, anche in questo caso, la nostra ricetta è di sicuro fenomenale: usando questo ingrediente al posto del latte sentirete che delizia! Oggi, però, dedichiamoci ad un classico.

Le patate al forno non sono mai state così gustose: il tocco di classe che le rende indimenticabili

Questi gli ingredienti che andremo ad usare:

  • mezzo chilo di patate;
  • il succo di mezzo limone;
  • la buccia grattugiata di mezzo limone;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere.
patate forno limone
patate al limone (credits pixabay)

Per iniziare dobbiamo lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi o cubetti. Andiamo quindi a sbollentarle in acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirle. Scoliamole e assicuriamoci di sgocciolare via l’acqua in eccesso.

Riversiamole in un recipiente e uniamo un filo abbondante di olio d’oliva. Aggiungiamo quindi il succo di limone e mescoliamo per insaporire. Ora spolveriamole con la buccia grattugiata dell’agrume che avremo lavato e asciugato. Andiamo quindi a condirle con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Noi useremo del semplice rosmarino ma voi potete decidere anche di osare con un tocco di piccante.

Riversiamo in una teglia foderata e portiamole in forno. Lasciamo cuocere per i primi 20 minuti a 180 gradi in uno degli scomparti al centro. Quando saranno quasi cotte, regolatevi voi stessi se occorre più tempo, per gli ultimi cinque minuti impostate la modalità grill. Appena sono ben dorate spegnete e rimescolate per distribuire di nuovo il condimento. Croccanti fuori, tenere dentro: mai così saporite!

Impostazioni privacy