Altro che patate: cucina questo ingrediente al forno e diventerà il tuo contorno preferito

Se andate matti per le patate al forno questa ricetta vi sorprenderà: prova invece questo ingrediente e diventerà il tuo contorno preferito

Il clima inizia a cambiare e l’autunno si avvicina. Ciò significa che possiamo finalmente gustare le pietanze classiche che tanto amiamo, come il classico pollo arrosto. Ovviamente, ad una cena degna di questo nome si accompagna sempre un contorno stuzzicante. Però che noia preparare sempre le solite cose, siete d’accordo? Altro che patate: cucina questo ingrediente al forno e diventerà il tuo contorno preferito.

A proposito di pollo! Prima di proseguire con la nostra ricetta irresistibile di sicuro non vorrete farvene scappare un’altra altrettanto gustosa. Avete mai provato il pollo alla brasiliana? Un piatto ricco, nutriente, sfizioso ma semplicissimo. Ideale sia a pranzo che a cena, di sicuro farà impazzire anche voi!

Non le solite patate: cucina questo ingrediente al forno e il tuo contorno sarà fuori dal comune

Scommettiamo che siete curiosi di scoprire quale alimento renderemo protagonista. Allora scorriamo subito la lista degli ingredienti:

  • 300 grammi di cipolle (borettane);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 60 grammi di aceto di mele;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • spezie a nostro gusto.

    contorno cipolle forno
    ricetta cipolle forno (credits pixabay)

Si tratta davvero di una preparazione lampo da perdere la testa. Si inizia pulendo per bene le cipolle e poi sbollentandole in acqua condita con il sale. Basteranno pochissimi minuti affinché si ammorbidiscano, quindi scoliamole subito e tamponiamo via l’acqua in eccesso.

Sistemiamole in un recipiente e andiamo a ricoprirle con lo zucchero di canna, regolatevi voi stessi per la quantità, dovranno essere tutte condite. Rimescolate e unite anche l’aceto, continuando a usare la spatola per spargere il condimento.

Distribuiamo le nostre cipolle su di una pirofila da forno foderata e inumidiamole con l’olio d’oliva: siate generosi. Spolveriamo anche con un pizzico di sale e pepe e poi con le spezie che preferiamo. Di nuovo possiamo aggiungere un po’ di zucchero di canna: le renderà croccantissime! Cuociamo a 180 gradi per poco meno di un’ora, regolatevi in base alla potenza del vostro forno. Una volta cotte saranno dorate e croccanti fuori e tenerissime dentro: aggiustate di sale se occorre.

Impostazioni privacy