Solo così potrai avere la pasta e patate cremosa: sarà un vero e proprio successo

Solo così potrai avere la pasta e patate più cremosa al mondo: sarà un vero e proprio successo. Provala subito: bontà unica!

La pasta e patate è una delle ricette della cucina italiana più conosciuta e rivisitata da Nord a Sud della Penisola.

Pasta e patate cremosa
Pasta patate cremosa. Credits: Adobe

Ad ogni modo, per farla davvero cremosa bisogna conoscere non soltanto tutti i passaggi della preparazione originale, ma anche qualche piccolo, ma astuto trucchetto. Quest’oggi vogliamo proprio soffermarci su questo aspetto del piatto. La cremosità. Così facendo, potrai portare in tavola qualcosa di assolutamente irresistibile. Provala, sarà un vero successone. Da leccarsi i baffi! Ecco che cosa devi fare.

Solo così potrai avere la pasta e patate più cremosa del mondo

Quanto è buona la pasta e patate! Ciò che, però, la rende assolutamente unica ed irresistibile è la sua consistenza super cremosa. Altrimenti il piatto, se appiccicoso e allappante, rischia di essere un vero fallimento. Se, quindi, vuoi evitare che questo possa accadere anche a te devi necessariamente provare la nostra ricetta di oggi alla napoletana. Vedrai che successone! Prima, però, di svelare il procedimento passo passo diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti:

  • 320 grammi di pasta mista;
  • 4 patate;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 litro d’acqua;
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro;
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la pasta e patate è uno dei piatti più amati della tradizione gastronomica italiana. Inoltre, è anche uno dei più rivisitati in tutta la Penisola. Ad ogni modo, se vuoi realizzare la versione più cremosa del mondo devi provare quella alla napoletana. Vedrai che successone! Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Innanzitutto, sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Dopodiché, sciacquale sotto l’acqua corrente e trita la cipolla ed il sedano. Metti, quindi, tutto a soffriggere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante copri con l’acqua e porta a bollore.

Pasta e patate cremosa
Pasta patate cremosa. Credits: Adobe

A questo punto, abbassa il fuoco, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, butta la pasta ed aggiungi il sale. Quando la cottura sarà quasi ultimata, togli il coperchio e fai tirare la tua pasta e patate. In questo modo, potrai ottenere una consistenza bella densa e cremosa. Aggiungi, infine, il parmigiano grattugiato, mescola accuratamente e preparati a servire.

Il consiglio extra: se vuoi rendere la tua pasta e patate ancora più cremosa e saporita puoi aggiungere della provola a cubetti o addirittura tutta la scorza del formaggio. Oppure, per un tocco in più, arricchisci il piatto con della pancetta o del lardo. Sentirai che bontà! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra versione ‘fresca’ o quella con l’aggiunta delle coscette di pollo. Troppo buone!

Impostazioni privacy