Se cucini così le patate al forno te ne innamori davvero: cosa aggiungere per renderle speciali

Le amiamo in tutte le salse, ma se le cucini così le patate al forno ti fanno innamorare davvero: cosa aggiungere per renderle speciali

Quando siamo indecisi su cosa scegliere per contorno le patate vengono sempre in nostro soccorso. E la cosa bella è che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Il profumo che diffondono nell’aria mentre si cuociono ci fa sempre venire l’acquolina in bocca, bisogna ammetterlo. Eppure a volte ci rendiamo conto che la solita versione può diventare un po’ noiosa. Se cucini così le patate al forno te ne innamori davvero: cosa aggiungere per renderle speciali.

patate forno
cucinare patate forno (credits pixabay)

Le patate hanno la caratteristica di essere davvero versatili e saporite in qualsiasi modo decidiamo di portarle a tavola. Ricordate i nostri tortini? Una cena deliziosa che si prepara in poche mosse e che ci costa anche pochissimo: se non li avete ancora assaggiati qui trovate la ricetta, davvero da leccarsi i baffi.

Andiamo ora a vedere cosa aggiungere a quelle al forno per trasformarle in un vero capolavoro: non vi deluderanno, anzi!

Aggiungi questo alle patate al forno: così ti fanno innamorare davvero

Se state pensando che questa aggiunta renderà la nostra ricetta costosa e impegnativa vogliamo rassicurarvi: resterà semplice ed economica, diventerà solo più saporita. Siete pronti a scoprire i pochi ingredienti che useremo? Li trovate qui sotto:

  • mezzo chilo di patate;
  • 150 grammi di cipolle rosse;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • spezie a piacere.

Visto? Ve l’avevamo promesso ed è così: nessuna lista infinita di ingredienti! Mettiamoci subito al lavoro, scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarle! Anche il procedimento vi sorprenderà per la sua semplicità. Dopo aver lavato e sbucciato le patate andiamo a tagliarle a spicchi o dadini, come preferite. Tamponiamo tutta l’acqua in eccesso usando della carta assorbente e sistemiamole in una teglia che avremo foderato con la carta da forno.

Intanto sbucciamo anche le cipolle e tagliamole a fettine molto sottili. Andiamo quindi a riversare le cipolle nella teglia insieme alle patate e rimescoliamo in modo da amalgamarle.

patate cipolle
patate forno cipolle (credits pixabay)

A questo punto passiamo al condimento. Per prima cosa inumidiamo patate e cipolle con l’olio d’oliva e di nuovo rimescoliamo per insaporirle tutte. Procediamo quindi ad aggiungere il sale e il pepe e le spezie che vogliamo. Ognuno può scegliere le sue preferite, non c’è una regola precisa. Ricordiamo sempre di rimescolare il tutto in modo da distribuire il condimento.

Infine, una bella spolverata di parmigiano grattugiato come tocco speciale. Andiamo quindi a portare la teglia in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora. Regoliamoci noi stessi se occorre altro tempo a nostra gusto e in base al forno. Se necessario aggiustiamo il sale prima di servire: da batticuore!

Impostazioni privacy