Io le melanzane le cucino così: furbissimi cestini ripieni, diventeranno il tuo piatto preferito

Sono buone sempre, è vero, ma io le cucino così e di sicuro diventeranno il tuo piatto preferito: cestini furbissimi di melanzane

Preparatevi a restare senza fiato di fronte ad un piatto che sicuramente scalerà tutte le classifiche dei vostri preferiti. Oggi abbiamo deciso di farvi sognare con una pietanza che è una vera bomba di gusto. Scommettiamo che vorrete prepararla per cena ogni volta che sarà possibile. Io le melanzane le cucino così: furbissimi cestini ripieni, diventeranno il tuo piatto preferito!

cestini melanzane
ricetta melanzane (credits pixabay)

Di sicuro anche voi ne andate matti. Del resto si tratta di un ingrediente unico che si presta a qualsiasi pietanza. Noi stessi ve ne abbiamo proposte diverse, tutte eccezionali. Come le polpette di melanzane, che piacciono anche ai bambini e si preparano in men che non si dica.

E che dire di questa pizza? Altro che la classica, con questo ripieno farà sicuramente faville e nel piatto non ne resterà nemmeno una briciola: tutti si litigheranno fino all’ultima fetta, potete fidarvi!

E i medaglioni? Davvero non li avete ancora assaggiati? Allora non sapete cosa vi state perdendo! Filanti e sfiziosi, vanno bene come contorno o antipasto: uno tira l’altro, smettere di mangiarli sembra impossibile. Come vedete, una scelta vasta e variegata. Ma che ne dite di provare un altro capolavoro? Mettiamoci subito all’opera: tutti ai fornelli.

Cestini furbissimi di melanzane: ripieni e irresistibili, come si preparano

Partiamo dall’occorrente:

  • 3 melanzane grandi;
  • 200 grammi di carne macinata;
  • 1 barattolo di piselli precotti;
  • olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • scamorza affumicata quanto basta;
  • 1 tuorlo;
  • parmigiano quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Che ne dite, pronti a iniziare? Allora per prima cosa dobbiamo lavare le melanzane e asciugarle con cura. Spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo spesse. Andiamo a friggerle in padella dopo averle sgocciolate dall’acqua in eccesso. Una volta dorate tamponiamo l’olio con un tovagliolo e teniamo da parte.

Intanto dedichiamoci al macinato. In un tegame antiaderente versiamo olio e cipolla tritata. Lasciamo dorare e accorpiamo la carne. Aiutandoci con una forchetta lavoriamo per rendere cremosa e lasciamola colorire. Uniamo a questo punto i piselli dopo aver sgocciolato la loro acqua e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Lasciamo cuocere il tempo necessario allungando con un po’ d’acqua calda all’occorrenza. Saliamo e insaporiamo con il pepe.

cestini melanzane
ricetta melanzane (credits pixabay)

Lasciamo asciugare il sugo in eccesso nella carne e spegniamo la fiamma. Prendiamo ora dei pirottini da muffin e oleiamoli con cura. Spolveriamoli con il pangrattato in modo da infarinarli per bene. All’interno andiamo a posizionare tre melanzane in modo che ricoprano l’intera base e i lati del pirottino, l’ultima di servirà per coprire il ripieno.

Versiamo all’interno due cucchiai di macinato con piselli e qualche pezzetto di scamorza affumicata. Quindi usiamo la terza melanzana come fosse un coperchio del nostro cestino. Ripetiamo il procedimento per tutti i pirottini fino a terminare melanzane e carne. In un recipiente sbattiamo il tuorlo d’uovo insaporendolo con un pizzico di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Regolatevi voi stessi se uno sia sufficiente, all’occorrenza aggiungetene un secondo.

Usiamo il composto per spennellare la superficie dei nostri tortini. Andiamo ora a spolverarli con altro pangrattato e sistemiamoli in uno stampo apposito. Portiamo i tortini in forno e lasciamoli cuocere per circa venti minuti a 180 gradi, anche mezz’ora in base alla potenza dell’elettrodomestico. Dovrete attendere che sopra si formi una bella crosticina e che la scamorza si sciolga del tutto. A questo punto possiamo spegnere il forno e tirarli fuori. Un paio di minuti attendete che si assestino e poi serviteli ancora nei pirottini. Una vera squisitezza!

Impostazioni privacy