Calzoncelli di patate ripieni da cuocere semplicemente in padella: ricetta semplice e squisita

Si cuociono in padella e sono sfiziosissimi: la ricetta semplice e squisita dei calzoncelli di patate ripieni, te ne innamorerai!

Un’idea davvero originale e sfiziosa per una cena diversa dal solito ma anche per un antipasto che lasci tutti a bocca aperta. Le patate sono sempre garanzia di bontà e soprattutto fanno gola a tutti quanti, bimbi compresi. Noi vogliamo proporvi qualcosa di saporito e facilissimo da realizzare in poche mosse. Calzoncelli di patate ripieni da cuocere semplicemente in padella: ricetta semplice e squisita.

calzoncelli patate
ricetta calzoncelli ripieni (credits adobe)

Sempre a tema patate non molti giorni fa vi avevamo proposto dei tortini davvero eccezionali: da personalizzare a nostro gusto con ciò che abbiamo in casa, ci fanno fare sempre bella figura anche spendendo pochissimo.

Per non parlare della frittata, una vera opera d’arte che si prepara in poche mosse e fa sempre felice tutta la famiglia: ideale per una cena lampo ricca di gusto. Adesso, però, vogliamo farvi assaggiare qualcosa di irresistibile: andiamo a vedere come preparare questi calzoncini che ti faranno proprio venire l’acquolina in bocca.

Calzoncini di patate in padella: con cuore ripieno che si scioglie in bocca

Non avrete nemmeno bisogno di accendere il forno per questo piatto squisito. Andiamo prima di tutto a scoprire tutti gli ingredienti e poi il procedimento:

  • 1 kilo di patate;
  • 280 grammi di macinato;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • 70 grammi di amido di mais;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • cipolla tritata quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Iniziate lavando, sbucciando e tagliando le patate a dadini. Poi portatele sul fuoco in acqua salata e sbollentate fino ad intenerirle. Una volta cotte scolate e sgocciolate via tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo dedicatevi alla carne. In un tegame rosolate la cipolla con l’olio d’oliva e una volta dorata unite il macinato. Usate una forchetta per rendere cremoso, condite con sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere il tempo necessario, poi fate asciugare del tutto il sugo e spegnete la fiamma.

Rendete le patate cotte una crema usando una forchetta o uno schiacciapatate. Conditele con il sale e il pepe, ma anche con altre spezie che vi piacciono. Unite anche il parmigiano e distribuite per bene. Amalgamate poco alla volta anche l’amido e il macinato fino ad ottenere un composto omogeneo e maneggevole.

patate calzoncini carne
ricetta calzoncini patate (credits pixabay)

A questo punto tagliamo la scamorza a pezzetti molto piccoli. Dal composto di carne e patate preleviamo delle piccole quantità e lavoriamo a formare delle palline. Schiacciamole con le mani e al centro sistemiamo una manciata di pezzetti di scamorza. Poi lavoriamo di nuovo a formare una sorta di hamburger.

Ripetiamo i passaggi fino a quando non avremo terminato tutto l’impasto. Scaldiamo quindi l’olio per friggere in una padella e una volta bollente immergiamo i nostri calzoncini. Lasciamoli cuocere su entrambi i lati fino a quando non saranno perfettamente dorati. Andate quindi a sgocciolarli sulla carta assorbente e se necessario aggiungiamo un pizzico di sale. Un morso e il loro ripieno filante vi farà perdere la testa!

Consiglio extra: potrete aggiungere davvero di tutto a questa ricetta. Alla carne macinata, ad esempio, un trito di sedano e carote per renderla più saporita. Al ripieno, oltre alla scamorza, del prosciutto o altri affettati. Potete anche sostituire il parmigiano con il pecorino, o usarli entrambi se preferite. Come potete vedere si tratta di una preparazione versatile e sfiziosissima che renderà la nostra cena sempre originale e saporita. Scommettiamo che non vedete l’ora di provarli e vi assicuriamo che non vi deluderanno, anzi, diventeranno tra le vostre pietanze preferite.

Impostazioni privacy