Cosa sbagliano tutti sistematicamente ogni volta che usano il forno: assurdo!

Un elettrodomestico indispensabile in casa: cosa sbagliano tutti sistematicamente ogni volta che usano il forno, assurdo!

Anche se nel periodo estivo ce ne serviamo meno, bisogna ammettere che del forno in casa non potremmo proprio fare a meno. Ci permette di cuocere le nostre pietanze a regola d’arte, di scaldare e tostare, insomma ci risparmia un bel po’ di tempo e fatica e ci regala piatti eccezionali. Eppure, ancora oggi, molti commettono un errore all’apparenza banale che in realtà rischia di rovinare tutto. Cosa sbagliano tutti sistematicamente ogni volta che usano il forno: assurdo!

forno sbagliano
tutti sbagliano forno (credits adobe)

Proprio perché lo usiamo così spesso è fondamentale averne cura anche dopo, al momento di pulirlo. Certo non è sempre semplice affrontare sporco, grasso e incrostazioni, nemmeno servendosi dei prodotti pensati appositamente che vendono al supermercato. Per questo noi abbiamo voluto suggerirvi un rimedio pazzesco da realizzare in casa con le nostre mani: fai così e vedrai che risultati!

Andiamo ora a vedere qual è l’errore che non dobbiamo mai fare con il forno ma che molti commettono senza neppure accorgersene: lo hai fatto anche tu?

Occhio a questo errore: molti sbagliano quando usano il forno

Come abbiamo detto questo elettrodomestico ci consente davvero di cucinare qualsiasi pietanza. Da primi come lasagne e cannelloni a dolci amatissimi come il classico Pan di Spagna. Ha diverse modalità, come ventilato e statico, ma anche diverse gradazioni. Possiamo scegliere perfino dove posizionare teglie e grate in base al risultato che vogliamo ottenere. Eppure, vi è successo che nonostante tutte le accortezze la vostra preparazione non fosse perfetta? Vi spieghiamo subito il motivo.

forno errore
sbagliano forno motivo (credits pixabay)

Dunque, come sappiamo spesso le ricette ci chiedono di preriscaldare il forno. Ciò significa che al momento di mettere a cuocere le nostre pietanze questo deve aver già raggiunto la gradazione necessaria. Ciò che tanti non sanno, invece, è che occorre anche questa temperatura rimanga costante durante la cottura.

Per assicurare al nostro piatto, infatti, di essere cotto alla perfezione non possiamo causare sbalzi termici che andrebbero a rovinare tutto. Ma cosa c’entra questo con l’errore che tanti fanno? Ebbene, dovete sapere che ogni volta che aprite lo sportello per verificare a che punto sia la vostra preparazione la temperatura all’interno del forno cala in modo drastico. Cosa significa? In primo luogo che daremo vita al famoso sbalzo termico che rischia di rovinare le nostre pietanze, soprattutto se si tratta di dolci e lievitati.

In secondo luogo occorrerà un tempo di cottura più lungo di quello indicato dalla ricetta perché il forno dovrà tornare alla temperatura stabilita visto che, aprendo lo sportello, lo avremo “raffreddato”. Questo inciderà, in piccola parte, anche sulla nostra bolletta. Anche voi commettete questo errore? Mai aprire il forno in cottura!

Impostazioni privacy