Taglia la zucca a cubetti ed aggiungi questo ingrediente: contorno cremosissimo da finire in un sol boccone

Taglia la zucca a cubetti ed aggiungi questo ingrediente: contorno cremosissimo dal cuore filante, lo finisci in un solo boccone!

Con l’inizio dell’autunno la zucca è finalmente tornata sulle nostre tavole. Un ingrediente buono e genuino con cui è possibile cucinare tantissimi piatti diversi.

Zucca a cubetti
Zucca a cubetti. Credits: Adobe

Dalla pasta al risotto, dai secondi ai contorni e, perché no, perfino i dolci! Insomma, basta averne in casa un pezzetto per scatenare subito la nostra fantasia ai fornelli. Quest’oggi, però, in particolare andremo a realizzare un piatto a dir poco favoloso. Taglia la zucca a cubetti ed aggiungi questo ingrediente. Infila tutto in forno ed in men che non si dica avrai pronto da gustare un contorno cremosissimo dal cuore filante. Vedrai, lo finirai in un solo boccone. Provare per credere!

Taglia la zucca a cubetti ed aggiungi questo ingrediente

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un contorno autunnale cremosissimo e filante a base di zucca. Per prima cosa, tagliala a cubetti e poi aggiungi questo ingrediente golosissimo. Metti in forno e preparati a servire. Ma facciamo subito un passo indietro e cerchiamo di capire la ricetta più nel dettaglio. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista della spesa completa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 500 grammi di zucca;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 150 grammi di gorgonzola;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale fino;
  • pepe nero.

Preparazione

Ebbene sì, come di certo avrai capito dalla lista della spesa, l’ingrediente super goloso da aggiungere al nostro contorno alla zucca è il gorgonzola. Un formaggio saporitissimo e cremosissimo grazie a cui andremo a realizzare un piatto a dir poco spettacolare. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e cominciamo. Innanzitutto, prendi la zucca e puliscila ben bene eliminando la buccia esterna ed i semi interni. Dopodiché, tagliala a cubetti più o meno tutti della stessa dimensione e condiscili con un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. A questo punto, disponi la zucca in una pirofila, aggiungi dei fiocchi di gorgonzola qua e là e cospargi il tutto con un po’ di parmigiano grattugiato e del pangrattato.

Zucca a cubetti
Zucca a cubetti. Credits: Adobe

Inforna, quindi, la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti e termina la cottura con 5 minuti di grill. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua zucca con il gorgonzola, lasciala raffreddare e preparati a servirla. Sarà un contorno cremosissimo a cui nessuno riuscirà a resistere. Provare per credere.

Il consiglio extra: se non ti piace il gorgonzola oppure a tavola ci sono dei bambini che non mangiano questo formaggio puoi tranquillamente sostituirlo con della crescenza, dello stracchino oppure del brie. Il risultato finale sarà comunque un contorno dal cuore filante. Lo finirai in un solo boccone! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il contorno rustico con zucca e patate. Una bontà unica.

 

Impostazioni privacy