Le macchie di olio sul pavimento sono un vero problema, ma con un semplice ingrediente le elimini senza sforzo

Le macchie di olio sul pavimento sono un vero problema, ma con questo ingrediente le elimini senza sforzo: hai già tutto in casa!

L’olio è uno degli ingredienti più indispensabili che abbiamo in cucina, perché è alla base di quasi tutte le preparazioni che noi siamo abituati a realizzare, dai primi ai secondi, passando per antipasti e contorni, e talvolta anche i dolci. E’ ottimo da aggiungere a crudo su alcuni piatti, come le insalate o le verdure grigliate, ma è anche perfetto quando viene soffritto con l’aglio o la cipolla per realizzare piatti più ‘elaborati’. Insomma, è fondamentale averlo sempre in casa e conservarlo nel modo giusto, così da non avere problemi e poterlo tenere a lungo. Allo stesso tempo, però, l’olio si trasforma anche in un grande ‘nemico’ quando macchia gli abiti e i tessuti, o peggio i pavimenti. Vi è mai capitato?

Macchie olio pavimento
L’olio è caduto sul pavimento? Ecco come pulirlo senza sforzo, è facile! (Credits: Adobe Stock)

Di sicuro non è facile eliminare le macchie di olio, soprattutto quando questo finisce sul pavimento, perché si espande in modo molto rapido e poi lascia una patina davvero difficile da togliere. Ma un rimedio c’è, e si trova in cucina. Basta, infatti, questo semplice ingrediente per risolvere il problema senza neanche troppi sforzi. Siete curiosi di saperne di più?

Le macchie di olio sul pavimento sono un vero problema, ma con questo ingrediente risolverai tutto: è facilissimo

L’olio è molto ostico e problematico quando macchia abiti, tessuti, tappeti e pavimenti. In particolare quando cade sul pavimento, infatti, pulirlo ed eliminare la patina di unto che lascia è davvero complicato. A volte ci si mettono ore e ore per far tornare pulito il pavimento! In realtà, però, c’è un rimedio molto semplice e anche super efficace che non tutti conoscono e che vi può risolvere il problema in pochi minuti e senza neanche troppo sforzo: basta usare solo un po’ di farina. Ebbene sì, è questo l’antidoto contro le macchie di olio!

Olio pavimento macchie
La farina è un ottimo rimedio per pulire l’olio sul pavimento: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa stendete sull’olio dei fogli di giornale o di carta assorbente, in modo da toglierne gran parte e lasciare solo la patina di unto. A questo punto non dovrete fare altro che cospargervi sopra la farina e lasciarla agire per alcuni minuti. Togliete poi la farina con un panno asciutto e lavate il pavimento regolarmente con acqua e detersivo. Vedrete che in pochi minuti tornerà tutto come prima!

Impostazioni privacy