Taglia i pomodori a fette e aggiungi questo: 10 minuti per un contorno sfiziosissimo

Ti occorrono dei semplici pomodori e 10 minuti: tagliali a fette e aggiungi questo per preparare un contorno sfiziosissimo

Se siete amanti delle ricette semplici, veloci e poco costose ma comunque deliziose questa di sicuro vi farà impazzire. Bastano davvero pochissimi minuti ed ingredienti per preparare un piatto che nessuno potrà dimenticare. Da servire come accompagnamento per i nostri secondi, piacerà anche ai bambini. Taglia i pomodori a fette e aggiungi questo: 10 minuti per un contorno sfiziosissimo.

pomodori 10 minuti
contorno pomodori (credits pixabay)

Proprio perché si tratta di un ingrediente molto versatile e amato, vorremmo sempre avere i pomodori a nostra disposizione pronti all’uso. Per questo molti si chiedono se sia possibile congelarli. Se anche voi vi siete posti questa domanda date un’occhiata qui: vi abbiamo spiegato tutto nel dettaglio e non potrete sbagliare.

Andiamo ora a vedere quale squisitezza possiamo servire a familiari e amici spendendo poco e impiegando solo pochi minuti: nessuno saprà resistere, fare proprio bella figura!

10 minuti e pochi ingredienti: taglia i pomodori a fette e aggiungi questo per un contorno favoloso

Anche il procedimento vi ruberà davvero poco tempo:

  • 3 pomodori tondi;
  • 180 grammi di scamorza affumicata (o mozzarella, provola, fiordilatte del giorno prima);
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Per iniziare dobbiamo lavare i pomodori e asciugarli per bene. Andremo poi a tagliarli a fette avendo cura di non farle sottili, regoliamoci con un’altezza di circa mezzo centimetro, saranno la base da farcire. Prepariamo quindi una teglia foderata con la carta da forno. Andiamo ad adagiare all’interno le nostre fettine di pomodoro avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra l’una e l’altra.

olio pomodori
contorno pomodori olio (credits pixabay)

Andiamo ad inumidire le nostre fettine di pomodoro con l’olio d’oliva e condiamo con il sale. Proseguiamo poi spolverando con il parmigiano e distribuendo la scamorza che avremo tagliato a pezzetti. A questo punto uniamo anche le spezie che abbiamo scelto di usare. Infine, spolveriamo anche con il pangrattato ricoprendole per bene ma senza esagerare.

Portiamo le fettine di pomodoro in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora. Dovremo regolarci noi stessi in base alla potenza del forno. Assicuriamoci che i pomodori siano ben asciutti e che la scamorza sia del tutto sciolta. Quando saremo soddisfatti della cottura spegniamo il forno e lasciamo assestare qualche minuto con lo sportello socchiuso prima di tirar fuori la teglia. Possiamo servire il nostro contorno ancora caldo o aspettare che si raffreddi: da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: potete personalizzare la ricetta a vostro gusto. Usare besciamella, funghi, ma anche affettati. Una vita di mezzo irresistibile tra pizzette e bruschette che di sicuro faranno perdere la testa a tutti, non ne resterà nemmeno una!

Impostazioni privacy