Si possono congelare i pomodori? Cosa devi sapere per non sbagliare, attenzione

In estate o in inverno usare i pomodori nelle nostre ricette è sempre un piacere: ma si possono congelare? Attenzione a non sbagliare

In estate sono tra i nostri ingredienti preferiti, li usiamo praticamente per ogni tipo di piatto: primi, insalate, focacce, contorni, insomma non ne abbiamo mai abbastanza. Ma è anche vero che quando inizia a fare fresco trovarne di altrettanto buoni, gustosi e perfetti diventa un po’ più complicato. Ecco che tutti ci poniamo la fatidica domanda: si possono congelare i pomodori? Cosa devi sapere per non sbagliare, attenzione!

pomodori congelare
attenzione pomodori (credits pixabay)

A proposito di ricette gustose e saporite con i pomodori: non molto tempo fa vi abbiamo proposto un primo freddo che è davvero un capolavoro e che si prepara con questo ingrediente e delle semplici salsicce. Non fatevelo scappare, è un vero capolavoro!

E che ne dite di un misto di pomodori, mozzarella e basilico? No, non è la classica pizza ma una pietanza da batticuore che renderà la vostra estate saporita come mai prima d’ora! Semplice e veloce, diventerà subito la vostra preferita!

Congelare i pomodori: si può e cosa non sbagliare? Attenzione

Ovviamente tutti vogliamo determinati ingredienti sempre a portata di mano e pronti all’uso. Soprattutto se sono versatili e gustosi come i pomodori, perfetti davvero per ogni tipo di prelibatezza.

Per questo molti si sono interrogati riguardo alla possibilità di congelarli. Certo, le conserve sono deliziose, ma talvolta ci occorrono semplici, non conditi, per la ricetta che vogliamo preparare. E allora andiamo a vedere insieme se si possono mettere in freezer e a cosa dobbiamo stare attenti.

attenzione pomodori
pomodori congelare (credits pixabay)

Iniziamo rispondendo alla domanda e spiegando che sì, anche i pomodori, come molti altri ingredienti, si possono congelare. Bisogna, però, fare attenzione a farlo nel modo giusto. Iniziamo col dire che è meglio congelarli quando sono già maturi. Questo perché il congelamento “interromperà” il processo e se sono troppo acerbi resteranno insapori una volta scongelati.

In secondo luogo occorre fare attenzione al fatto che siano tutti integri. Non devono esserci ammaccature o tagli sulla superficie, o l’umidità del freezer penetrerà, rovinandoli e rendendoli immangiabili.

Il modo giusto di procedere sarebbe questo. Dopo aver lavato i pomodori dobbiamo asciugarli con cura assicurandoci che non rimanga traccia d’acqua. Andremo poi a disporli su di una teglia da forno che avremo foderato e li metteremo nel congelatore. Trascorse due o tre ore andremo a riversarli all’interno di sacchetti per alimenti. Non mettetene troppo in un sacchetto o si schiacceranno e rovineranno a vicenda. Sigilliamo i sacchetti e sistemiamoli in un cassetto del freezer. Al momento di usarli dobbiamo ricordare che occorre sempre cuocerli: mai commettere l’errore di aggiungerli crudi ai nostri piatti, per quanto conservati bene non sono più “freschi”.

Impostazioni privacy