È troppo golosa: questa torta al triplo cioccolato ti farà dimenticare di essere a dieta

È troppo golosa: questa torta al triplo cioccolato ti farà perfino dimenticare di essere a dieta. Se la provi ti innamori fin dal primo morso!

Almeno per oggi dimenticati della dieta, perché stiamo per mostrarti la ricetta di un dolce assolutamente pazzesco e super goloso. Hai mai provato questa torta al triplo cioccolato? È davvero da urlo!

Torta triplo cioccolato
Torta triplo cioccolato. Credits: Pixabay

Di sicuro sarà capace di mettere d’accordo tutti, sia i più grandi che i più piccini perché è davvero buonissima e nessuno saprà resisterle. Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi scoprire subito come si prepara, bando alle ciance e cominciamo. Il risultato finale ti lascerà letteralmente senza parole. Provare per credere!

Prova anche la nostra torta cioccolatosa fatta solo con gli albumi avanzati.

Questa torta al triplo cioccolato ti farà dimenticare di essere a dieta

Nessuno sa resisterle, nemmeno chi è a dieta! È la nostra torta al triplo cioccolato ed è un vero trionfo di golosità. Inoltre, è anche un’idea perfetta per portare in tavola un dolce di compleanno. Insomma, ogni occasione è buona per gustarla da soli o in compagnia. Se pronto a scoprire come si prepara? Allora cominciamo! Per prima cosa, procurati tutti i seguenti ingredienti.

Per la base:

  • 160 grammi di zucchero a velo;
  • 50 grammi di tuorli d’uovo;
  • 110 grammi di albumi d’uovo;
  • 45 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 15 grammi di fecola di patate.

Per la farcia:

  • 640 millilitri di panna fresca liquida;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di cioccolato bianco;
  • 500 millilitri di latte;
  • 100 grammi di cioccolato al latte;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di gelatina in fogli;
  • 2 bacche di vaniglia;
  • 6 tuorli d’uovo.

Per la decorazione:

  • scaglie di cioccolato fondente.

Preparazione

Un volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per preparare la nostra torta al triplo cioccolato super golosa non dovrai fare altro che seguire alla lettera questa ricetta ed il gioco è fatto. Sei pronto a partire? Innanzitutto, realizza la base mescolando insieme in una ciotola abbastanza capiente gli albumi d’uovo e 105 grammi di zucchero a velo. Monta tutto con l’aiuto della frusta elettrica e in una scodella a parte mescola lo zucchero a velo restante con i tuorli. Monta il mix in modo da ottenere un composto soffice e spumoso e poi incorpora i due composti facendo attenzione a non smontarli. Unisci, quindi, la fecola di patate setacciata ed il cacao amaro in polvere sempre setacciato e mescola dal basso verso l’alto.

A questo punto, travasa l’impasto in una teglia rettangolare, livella bene la superficie con una spatola ed inforna a  200 gradi per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il biscuit e con uno stampo circolare grande ricava la base della tua torta. Adesso non ti resterà che occuparti della farcitura. Realizza, dunque, una mousse versando la panna fredda di frigo in una ciotola e lavorandola con le fruste elettrice. Lascia in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 8 minuti e nel frattempo versa in un pentolino i tuorli con lo zucchero. Unisci il latte precedentemente fatto scaldare con le bacche di vaniglia, mescola bene e lascia tutto sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 82 gradi. Strizza bene la gelatina ed uniscila al composto. Continua a mescolare sul fornello fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa e dividi la crema ottenuta in 3 scodelle diverse.

Torta triplo cioccolato
Torta triplo cioccolato. Credits: Pixabay

In ognuna di queste vai a versare il cioccolato fondente, quello bianco e quello al latte fatti sciogliere a bagnomaria. Lascia raffreddare tutto in frigorifero ed infine unisci in ciascuna ciotola 200 grammi di panna semi montata. Non ti resterà che comporre finalmente la tua torta al triplo cioccolato. Versa la mousse al cioccolato fondente sulla base e lascia raffreddare in freezer per 20 minuti. Successivamente, fai un secondo strato con la mousse al cioccolato al latte e rimetti nel congelatore per altri 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, fai lo stesso con la mousse al cioccolato bianco e lascia riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore. Al termine delle 3 ore, sforma delicatamente la torta e decora la superficie con le scaglie di cioccolato fondente. Sentirai che goduria!

Impostazioni privacy