Profumata e nutriente, perfetta per l’autunno: questa zuppa economica e saporita si prepara con patate e…

Così vellutata, profumata e saporita che di sicuro farà gola anche ai bambini: questa zuppa autunnale si prepara con patate e…

Una ricetta nutriente, economica e semplicissima che sarà una gioia per il palato. Il suo profumo eccezionale si spargerà in casa facendo venire l’acquolina in bocca a tutti e perfino i bambini ne andranno matti. Perfetta per accogliere l’autunno con un pieno di gusto e nutrienti. Profumata e nutriente, perfetta per l’autunno: questa zuppa economica e saporita si prepara con patate e…

zuppa patate ricetta
zuppa profumata ricetta (credits pixabay)

Con l’arrivo di Settembre possiamo ormai goderci i sapori autunnali in tutta la loro squisitezza. Per questo vi abbiamo proposto anche una torta davvero eccezionale, golosissima, ideale per questa stagione. Qui trovate la ricetta della torta settembrina, un trionfo di bontà inimitabile.

Ora che il clima inizia a cambiare e le giornate a diventare più fresche, che c’è di meglio di una bella zucca, nutriente e saporita, da assaporare a pranzo o a cena? Venite con noi a preparare questo capolavoro da pochi euro.

Zuppa gustosa, profumata ed economica: senti che delizia, ti servono patate e…

Ecco tutti gli ingredienti che ci serviranno:

  • 4 patate medie;
  • 1 barattolo di fagioli precotti (circa 300 grammi);
  • soffritto di carote, sedano e cipolla;
  • brodo quanto basta (o acqua);
  • 100 grammi di pancetta o prosciutto cotto a dadini;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Perfetta da accompagnare con pane tostato o crostini, è ideale sia a pranzo che a cena: una ricetta nutriente ma anche economica, genuina e irresistibile. Per cominciare laviamo il sedano e la carota, poi asciughiamoli per bene. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, facciamo lo stesso con sedano e carota. In una padella o in un tegame antiaderente riversiamo un filo d’olio e il nostro trito, quindi lasciamo soffriggere.

patate zuppa
zuppa ricetta (credits pixabay)

Mentre il trito rosola sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti. Andiamo ad unire in padella la pancetta o il prosciutto a cubetti, quello che preferiamo. Una volta dorata accorpiamo anche le patate lavate e asciugate. Allunghiamo con un po’ di brodo, se ne avete di già pronto. In alternativa anche della semplice acqua calda andrà bene, potreste insaporirla con un mezzo dado vegetale. Copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura il tempo necessario alle patate per intenerirsi.

Quando le patate saranno ormai quasi pronte riversiamo nel tegame anche i fagioli sgocciolati e, se vogliamo, uno schizzo di passato di pomodoro (è facoltativo). Di nuovo copriamo e lasciamo sobbollire qualche altro minuto. All’occorrenza possiamo allungare con un altro mestolo di acqua o brodo.

Trascorso il tempo indicato aggiustiamo la nostra zuppa con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Siamo pronti per andare a tavola: con il pane tostato sarà davvero la fine del mondo!

Consiglio extra: potete sostituire o evitare del tutto pancetta e prosciutto, a voi la scelta.

Impostazioni privacy