Cosa fare se la panna impazzisce: con questo trucchetto non dovrai più buttarla via

Golosissima e amata da tutti, cosa fare se la panna montata impazzisce: con questo trucchetto non dovrai buttarla via

Si tratta di uno degli ingredienti che amiamo maggiormente quando si tratta di guarnire e farcire i nostri dolci. Ma non solo! Ci possiamo realizzare ricette di ogni genere rendendola protagonista assoluta e anche servircene come condimento: pensate al classico caffè che a volte accompagnare con questo tocco unico! Cosa fare se la panna impazzisce: con questo trucchetto non dovrai più buttarla via.

panna impazzisce
rimedio panna impazzisce (credits pixabay)

A proposito di panna e caffè, che abbiamo citato giusto qualche momento fa. Volete preparare una vera delizia? Allora provate la nostra ricetta: non si tratta della solita crema ma di un dolce che vi farà perdere la testa con la sua golosità!

Può capitare, però, che al momento di montarla e renderla spumosa e vellutata, qualcosa vada storto. Se è successo anche a voi non avete di che preoccuparvi: vi spiegheremo come rimediare senza essere costretti a buttarla via.

Panna che impazzisce: come rimediare senza doverla buttare via, trucco semplicissimo

I motivi per cui la panna montata inizia a fare i capricci possono essere diversi. Magari l’avete usata a temperatura e non fredda o forse state usando la frusta nel modo sbagliato. Fatto che sta non vuole proprio saperne di assumere la giusta consistenza, ansi, è del tutto impazzita e non avete idea di cosa fare.

Ebbene, tranquillizzatevi: un rimedio c’è ed è davvero molto semplice. Di che si tratta? Ve lo spiegheremo nel prossimo paragrafo e vedrete che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

panna che impazzisce
panna impazzisce rimediare (credits adobe)

Tutto ciò che vi occorre per salvare la situazione è dell’altra panna. Attenzione, però, dovrà essere liquida non ancora montata. Per prima cosa assicuriamoci che sia ben fredda. Laviamo anche le fruste che abbiamo usato fino a quel momento e asciughiamole.

Ora alla ciotola in cui stavamo lavorando il composto andiamo ad unire un primo cucchiaio di panna liquida. Iniziamo a compiere dei movimenti delicati ma decisi a partire dal fondo per poi risalire. Man mano aggiungiamo anche il secondo cucchiaio di panna liquida e, all’occorrenza, anche un terzo se si tratta di una grande quantità.

Vi accorgerete che poco alla volta il composto inizierà a tornare alla normalità, è fondamentale non servirsi del frullino in questo momento. Quando avrete ottenuto una crema spumosa anche se non ferma significa che avete risolto il problema. A questo punto potete usare le fruste elettriche per montarla alla perfezione e renderla “soda” come piace a noi. Un rimedio molto semplice che ci eviterà di sprecare un prodotto tanto amato, funziona davvero e ve ne accorgerete da soli, provandoci. Lo avreste mai immaginato? Geniale.

Impostazioni privacy