Non fare questo errore con la pasta fresca fatta in casa: ti spiego perché si rovina

Se hai preparato la pasta fresca in casa occhio a questo errore: ti spiego perché si rovina, molti sbagliano senza rendersene conto

Se la prepariamo con le nostre mani sembra sempre avere una marcia in più. La pasta fresca è deliziosa, saporita e si sposta alla perfezione con sughi e creme di ogni genere. Cucinarla è sempre un piacere, soprattutto nei giorni festivi quando abbiamo un po’ più di tempo a disposizione. Occhio, però! Non fare questo errore con la pasta fresca fatta in casa: ti spiego perché si rovina.

errore pasta fresca
attenzione pasta fresca (credits pixabay)

Molti pensano che fare in casa questo tipo di preparazione sia un procedimento lungo e complicato, ma la realtà è ben diversa. Per chiunque volesse fare un tentativo qui vi abbiamo proposto una ricetta facile facile per delle lasagne davvero strepitose.

Andiamo adesso, però, a vedere dove molti sbagliano quando si tratta di questo ingrediente amatissimo. Di sicuro è un errore involontario ma rischia di vanificare il nostro lavoro.

Occhio a questo errore con la pasta fresca fatta in casa: così si rovina!

Ovviamente esistono così tante tipologie e formati da realizzare che non ci si annoia mai. Una delle preferite di tutti noi, però, è senza dubbio quella ripiena. Basti pensare a ravioli e tortellini che sono insuperabili!

Proprio con questo tipo di pasta, quella farcita, tendiamo a commettere un errore non da poco che davvero può portarci a rovinare tutto. Vogliamo spiegarvi nel dettaglio di che si tratta così da evitarvi di sbagliare ancora in futuro.

ravioli pasta fresca
errore pasta fresca (credits pixabay)

Se è successo anche a voi vi spiegheremo il motivo. Quando avrete preparato la vostra pasta fresca ripiena, che si tratti di ravioli o vari, l’avete conservata in frigo, disposta su di un vassoio e ben coperta, come da istruzioni.

Nonostante la cura nel proteggerla vi siete accorti, al momento di cuocerla, che la pasta si era rovinata, stracciata, bucata e il ripieno era fuoriuscito. Il motivo? Ve lo spieghiamo subito.

La pasta fresca, quella ripiena almeno, tende a bagnarsi facilmente. Nonostante il freddo del frigo il ripieno inzuppa l’involucro esterno, indebolendolo e così questo finisce per rompersi. Come evitare che questo accada?

L’ideale è congelare la nostra pasta fresca ripiena se non dobbiamo cuocerla immediatamente. Mentre per quella “semplice”, come le sfoglie di lasagna, possiamo ricorrere al frigo per quella farcita meglio usare il congelatore.

Come? Distribuiamo su di una teglia foderata di carta da forno e sistemiamo in freezer per un paio d’ore. Una volta che i ravioli, i tortellini o vari sono congelati riversiamoli in un sacchetto per alimenti. State tranquilli, non si attaccheranno l’uno all’altro. Sigilliamo e teniamo nel congelatore fino a quando non ne avremo bisogno. Non serve aspettare che si scongelino, possiamo tuffarli subito in acqua bollente, resteranno perfetti.

Impostazioni privacy