Primo piatto povero che si addice perfettamente a questo clima autunnale

Il periodo autunnale è un trionfo di colori e aromi: ecco un primo piatto pover che si addice perfettamente a questa stagione, squisito

Ogni stagione ha le sue meraviglie. Ci siamo appena lasciati alle spalle l’estate con il clima caldo, il mare e le spiagge, oltre che con delizie di ogni genere: gelati, dessert al cucchiai, piatti freddi e così via. Ci prepariamo ora all’arrivo del primo fresco e dei mille colori che Ottobre porta con sé. Primo piatto povero che si addice perfettamente a questo clima autunnale.

primo autunnale
primo povero autunnale (credits adobe)

A proposito di ricette pensate appositamente per questa stagione, non diteci che vi siete persi quella della torta Settembrina! Non potete farvela scappare è un dolce così goloso e profumato che avvolgerà l’intera casa col sua aroma irresistibile!

E non dimentichiamoci che, a breve, avremo modo di portare a tavola la frutta secca, alimento genuino e amatissimo: sicuri di saper scegliere le noci migliori? Seguite i nostri consigli e non potrete sbagliare.

Nutriente e saporito questo primo autunnale povero ed economico

Vediamo subito di quali ingredienti di compone questo piatto delizioso:

  • 1 cavolfiore;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale, pepe e peperoncino quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • fette di pane tostato.

Si tratta di una pietanza anche molto semplice da portare in tavola. Per prima cosa dobbiamo dedicarci alla pulizia del cavolfiore e poi tagliarlo a pezzi. Intanto in un tegame antiaderente faremo rosolare uno spicchio di aglio per poi eliminarlo una volta dorato. Uniamo quindi i pezzi di cavolfiore e lasciamo rosolare anche questi qualche istante. Allunghiamo ora con un bicchiere di acqua calda e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere fino ad ammorbidire, un quarto d’ora dovrebbe bastare.

pane piatto povero
piatto povero autunnale (credits pixabay)

Trascorso il tempo indicato andiamo a condire il nostro cavolfiore. Uniamo il sale e il pepe, ma anche un pizzico di peperoncino se di nostro gradimento. Spolveriamo quindi con il parmigiano grattugiato a nostro gusto, chi vuole può usare al suo posto anche del pecorino.

Se vogliamo rendere il tutto ancora più cremoso possiamo frullare con un minipimer fino ad ottenere una bella vellutata. A questo punto spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire giusto il tempo che ci servirà per tostare le nostre fette di pane.

Anche in questo caso possiamo insaporire con olio e spezie, ridurre a dadini e tuffare nel nostro piatto. O scegliere di usare questa sorta di bruschette come accompagnamento. Una pietanza economica e povera di ingredienti, ma nutriente e saporita, perfetta contro il primo freddo autunnale. Scommettiamo che basterà il suo profumo eccezionale a rubarvi il cuore e che diventerà una delle preparazioni che preferirete in questa stagione. Fidatevi di noi, è davvero un capolavoro di gusto, una squisitezza assoluta.

Impostazioni privacy