Aperitivo o antipasto: se hai un rotolo di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera

Aperitivo o antipasto: se hai un rotolo di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera. Guarda un po’ che cosa ti faccio preparare oggi: favoloso!

Hai in casa un rotolo di pasta sfoglia? Benissimo, allora ti faccio preparare io qualcosa di assolutamente speciale ed irresistibile.

hai un rotolo pasta sfoglia
Rotolo pasta sfoglia. Credits: Adobe

Puoi servirlo sia come aperitivo che come antipasto: i tuoi ospiti ed i tuoi famigliari ne andranno matti. Provare per credere! Sei pronto a partire? Prima, però, di svelarti la ricetta passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Incredibile!

Se hai un rotolo di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera

Se stai cercando un’idea sfiziosa ed originale per preparare un aperitivo o un antipasto fra amici assolutamente irresistibile sei capitato nel posto giusto. Ti basterà avere, infatti, soltanto un rotolo di pasta sfoglia e sarai già a metà dell’opera. Ma adesso basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come procedere. Innanzitutto, procurati tutto ciò di cui avrai bisogno.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari;
  • 6 fette di fontina;
  • 3 fette di prosciutto cotto;
  • passata di pomodoro;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato;
  • origano;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • semi di sesamo;
  • semi di papavero.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un antipasto sfiziosissimo a base di pasta sfoglia. Farlo è davvero semplicissimo ed il risultato finale è a dir poco favoloso. Ecco come devi procedere. Per prima cosa, stendi il primo rotolo di sfoglia e farciscine una metà con fontina e prosciutto cotto. Ripiega la sfoglia su se stessa ed adagiala su una teglia coperta con della carta da forno. Dopodiché, prendi il secondo rotolo e sempre su una metà cospargi la salsa di pomodoro precedentemente condita con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mettici sopra il parmigiano grattugiato ed un pizzico di origano e ripiega la sfoglia su se stessa. Metti anche questa sulla teglia e taglia il tutto a quadratini, in modo da formare dei salatini monoporzione.

hai un rotolo pasta sfoglia
Rotolo pasta sfoglia. Credits: Adobe

Mettili in frigorifero per circa 30 minuti e poi spennellali con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva. Cospargi, infine, una parte di stuzzichini con i semi di sesamo e l’altra con quelli di papavero ed inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi salatini dal forno e preparati a servirli con una bella birra fredda o un bicchiere di coca cola per i più piccoli. Saranno irresistibili!

Se ti è piaciuta questa ricetta a base di pasta sfoglia prova anche questa deliziosa torta salata oppure se hai voglia di preparare un dolce non perderti il nostro dessert alle fragole. Buonissimo!

Impostazioni privacy