Non buttare il pane raffermo ma cuocilo in padella con questi ingredienti

Non buttare il pane raffermo ma cuocilo in padella con questi semplici ma sfiziosi ingredienti. Verrà fuori un piatto favoloso!

Se in casa ti è avanzato un pezzo di pane raffermo non buttarlo via, ma riutilizzalo così! Ti basterà cuocerlo in padella con questi semplici, ma sfiziosi ingredienti e potrai portare in tavola un piatto assolutamente delizioso.

non buttare pane raffermo
Non buttare pane raffermo. Credits: Adobe

Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli. In pochi minuti riuscirai a preparare un piatto a dir poco favoloso, perfetto da gustare sia come spuntino che come piatto unico a pranzo o a cena. Ti farà impazzire!

Prova anche il nostro trucchetto per far tornare il pane vecchio come appena sfornato.

Non buttare il pane raffermo ma cuocilo in padella

Quante volte ti sarà capitato di avanzare il pane e di lasciarlo indurire rendendolo così tutt’altro che commestibile?! Di sicuro un’infinità. Ebbene, da oggi in poi qualora ti dovesse accadere sappi che non dovrai più buttarlo per forza via, ma potrai trasformarlo in un piattino con i fiocchi. Ti basterà cuocerlo in padella con questi ingredienti ed il risultato finale ti lascerà senza parole. Guarda un po’ qua: davvero strepitoso! Per prima cosa, però, procurati i seguenti prodotti:

  • pane raffermo;
  • 120 grammi di formaggio a pasta filante;
  • 150 grammi di salame;
  • 2 uova;
  • 50 millilitri di latte intero;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti sopra elencati, ti basterà seguire i passaggi di questa ricetta semplicissima ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piattino a dir poco delizioso. Per cominciare, taglia il pane a fette e svuotalo della mollica. Dopodiché, tagliala grossolanamente al coltello e mettila in una ciotola. Unisci, quindi, il parmigiano grattugiato, il salame tagliato a dadini, il formaggio fatto a cubetti, il sale, le uova, il prezzemolo fresco tritato ed il pepe ed inizia a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

non buttare pane raffermo
Non buttare pane raffermo. Credits: Adobe

A questo punto, usa la farcia preparata per riempire le fette di pane senza mollica e metti tutto in padella con l’olio extravergine d’oliva. Friggi, quindi, da entrambi i lati finché il pane non sarà diventato bello dorato e croccante e poi porta in tavola. Davvero spaziale!

Il consiglio extra: come sempre potrai personalizzare la nostra ricetta a seconda dei tuoi gusti. Per esempio, puoi sostituire il salame con il prosciutto cotto o lo speck. Oppure al posto del formaggio a pasta filante puoi metterci la provola o la scamorza affumicata. Ma non finisce qua, perché con il pane raffermo puoi realizzare anche una gustosissima frittata oppure una merenda irresistibile. Non hai che l’imbarazzo della scelta, ciò che conta è non buttarlo via.

Impostazioni privacy