Se ti serve un’idea per la cena prendi un rotolo di pasta sfoglia: conquisterai tutti con un gusto così

Se ti serve un’idea per la cena prendi un rotolo di pasta sfoglia: conquisterai tutti con un gusto così, ecco il procedimento passo per passo.

Quante volte capita di dover preparare la cena e non avere molte idee su cosa cucinare, o magari non avere abbastanza tempo, o voglia, di stare ai fornelli! Soprattutto quando si lavora tanto, poi, il rischio di arrivare la sera senza aver cucinato nulla è ancora più alto, e allora c’è bisogno di idee facili e veloci da portare in tavola.

Se ti serve un'idea per cena
Idea per cena (credits: Adobe Stock)

Sicuramente sono tante le possibilità e molti sono anche i piatti super economici ma comunque gustosi che si può scegliere di preparare. Addirittura si può realizzare una cena deliziosa con soli 5 euro! Insomma, le ricette facili, veloci ed economiche non mancano, perché ci sono tante possibili frittate, magari semplici o magari fatte sotto forma di omelette ripiene, o ancora realizzate con delle verdure, come la frittata di patate, o quella di zucchine o ancora quella con i funghi. Per non parlare, poi, della frittata di pasta, altro piatti facile, veloce e delizioso. Anche i primi possono avere queste caratteristiche, come nel caso della pasta aglio e olio, che si può fare in tante varianti, o come la pasta alle vongole ‘fujute’, piatto tipico della tradizione napoletana con una storia davvero incredibile.

Tra i secondi, poi, si può optare per del pollo ripieno, o anche per dei semplici straccetti cremosi, tutti piatti molto veloci e facili da realizzare. Insomma, sono davvero tante le ricette che si possono preparare per cena anche all’ultimo secondo, ma quello che è sicuro è che un semplice rotolo di pasta sfoglia può davvero salvarvi la serata! Con questo ingrediente e pochi altri, infatti, potete realizzare una cena davvero favolosa in pochi minuti e soprattutto con un gusto unico! Siete curiosi di saperne di più?

Se ti serve un’idea per la cena, prendi un rotolo di pasta sfoglia e fai così: ricetta facile e deliziosa

Quando non sapete cosa cucinare a cena, vi basterà avere in casa un semplice rotolo di pasta sfoglia per salvare completamente la serata senza neanche troppo sforzo. Con la pasta sfoglia, infatti, si possono realizzare innumerevoli ricette, non solo salate ma anche dolci, perfette per la colazione. Potete fare dei cornetti in casa come quelli del bar, ma anche tanti dolcini sfiziosissimi. Per cena, invece, potete realizzare dei rotoli saporiti, o anche delle semplici torte salate, perfette per conquistare il palato di tutta la famiglia senza perdere neanche troppo tempo nella preparazione. La ricetta che vi proponiamo, ad esempio, si fa con pochi e semplici ingredienti, ovvero prosciutto crudo e formaggio e non ha bisogno di lunghe preparazioni, ma solo di una cottura in forno, quindi non dovrete lavorarci molto e potrete prepararla anche all’ultimo secondo.

Se ti serve idea cena
Cena torta salata (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 g di prosciutto crudo a listarelle (anche speck o pancetta)
  • 1 porro tritato
  • 200 g di formaggio a cubetti
  • parmigiano grattugiato
  • pepe
  • sale

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa stendete il rotolo di pasta sfoglia in un ruoto e poi farcitelo con prosciutto crudo e porro ben tritato (potete usare anche la cipolla se preferite). Aggiungete anche il formaggio a listarelle o a dadini. In una scodella intanto mescolate le uova con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la panna. Sbattete tutto e aggiungete questo composto sulla pasta sfoglia e il suo ripieno. Infornate ora la vostra torta salata per circa 45 minuti a 180° e poi potrete gustarla. E’ facilissima e sarà anche squisita!

Impostazioni privacy