La ricetta più buona per fare le girelle: devi prepararle così e saranno irresistibili

Ci fanno sempre venire l’acquolina in bocca le girelle dolci, ma se le parati così diventano davvero irresistibili: la ricetta più buona 

Sono tra i dolci più sfiziosi e saporiti in circolazione e si possono arricchire seguendo i gusti personali nostri e del resto della famiglia. Noi abbiamo pensato di proporvene una variante davvero speciale che non vorrete perdervi. La ricetta più buona per fare le girelle: devi prepararle così e saranno irresistibili.

girelle ricetta
girelle dolci (credits adobe)

Nessuno riesce a resistere ai dolci, su questo siamo tutti d’accordo. Ci piacciono così tanto che spesso vogliamo trasformare anche le ricette “classiche” che di solito sono salate in versione dessert. Lo abbiamo fatto con la focaccia, ricordate? L’abbiamo preparata insieme golosa e soffice, dolce ovviamente, perfetta per la colazione o la merenda.

Per oggi, invece, vogliamo realizzare insieme a voi queste girelle da leccarsi i baffi che potrete esporre in vetrina tanto saranno belle da vedere e gustose da assaporare!

Girelle, la ricetta più buona: così saranno indimenticabili, che delizia

Vediamo insieme tutto ciò che useremo:

  • 200 grammi di farina;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 6 grammi di lievito di birra;
  • 40 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 60 ml di latte;
  • 3 tuorli;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 1 vanillina;
  • mezzo litro di latte fresco;
  • 60 grammi di zucchero;
  • burro fuso quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta.

Dedichiamoci prima di tutto all’impasto per le girelle. In un recipiente sistemiamo il lievito di birra e aggiungiamo una tazzina di latte dai 60 ml per scioglierlo. Usiamolo appena caldo per semplificare l’operazione. Intanto a bagnomaria sciogliamo anche i 40 grammi di burro e accorpiamo al composto. Proseguiamo con i liquidi versando il resto del latte e l’uovo, quindi spolveriamo con lo zucchero. In un recipiente capiente versiamo la farina e al centro uniamo il composto liquido appena realizzato. Impastiamo e lavoriamo fino ad ottenere un composto elastico e liscio che andremo a coprire e far lievitare fino al raddoppio.

uova girelle
girelle dolci uova (credits pixabay)

Mentre l’impasto lievita dedichiamoci alla crema con cui farciremo le girelle. Portiamo il mezzo litro di latte sul fuoco a scaldare e al suo interno riversiamo la vanillina. Intanto montiamo i tuorli con i 60 grammi di zucchero e uniamo anche l’amido, lavorando con un frullino per ottenere un composto senza grumi. Quando il latte sfiora il bollore riversiamolo poco alla volta sul composto di uova e poi torniamo sul fuoco. Rimescoliamo lentamente fino a quando la crema non si addenserà e spegniamo la fiamma, coprendo con la pellicola per alimenti.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo, assottigliandolo fino ad uno spessore di pochissimi millimetri. Cerchiamo di ottenere un rettangolo e ricopriamo con la crema ormai fredda aiutandoci con una spatola. Lasciamo libero giusto un po’ di spazio ai bordi o fuoriuscirà quando andremo a tagliare. Ora arrotoliamo nel senso della larghezza per formare il classico rotolo.

Andiamo quindi a tagliare le girelle, incidendo il rotolo ogni due o tre centimetri circa. Dovremmo ottenerne circa 8. Sistemiamole in una teglia che dovremmo aver foderato con la carta da forno. Andiamo a sciogliere il burro a bagnomaria e usiamolo per spennellare le nostre girelle. Ora spolveriamo con lo zucchero di canna e a questo punto inforniamo a 180 gradi. Vi consigliamo di preriscaldare per qualche minuto il forno. Lasciamo cuocere per venticinque minuti, regolatevi voi stessi. Basterà aprire una delle girelle, “stracciarla” per verificare che l’interno dell’impasto sia ben cotto.

Una volta pronte possiamo spolverarle con lo zucchero a velo o gustarle così: sono golose e sfiziosissime, davvero irresistibili. Alcuni aggiungono anche delle gocce di cioccolato fondente alla crema o dell’uvetta, voi siete liberi di personalizzare il tutto in base ai vostri gusti personali. Che ricetta irresistibile.

Impostazioni privacy