Profumata al cocco, soffice e golosissima: ecco la torta che amerai questo autunno

Una delizia soffice e profumata di cui non potrai fare a meno questo autunno: la torta al cocco è morbida e golosa come nessun’altra!

Le foglie cambiano colore per annunciarci l’arrivo dell’autunno. E, così, iniziano a cambiare anche le nostre abitudini alimentari. Con le giornate più fresche al mattino vogliamo una bella tazza di latte caldo in cui inzuppare qualcosa di gustoso. Profumata al cocco, soffice e golosissima: ecco la torta che amerai questo autunno!

torta cocco
ricetta torta cocco (credits pixabay)

Abbiamo parlato diverse volte di quanto semplice può diventare preparare un dolce che sia anche golosissimo. Giusto qualche giorno fa vi abbiamo proposto la ricetta di una torta che si prepara con dei semplici albumi di uova avanzati: cioccolatosa e irresistibile, fa perdere la testa a tutti, grandi e piccini.

Quella di oggi non sarà da meno vista la sua bontà e il suo aroma spettacolare: pochi minuti ed è in forno. Mettiamoci all’opera per prepararla, ne vale proprio la pena.

Profumata, golosa e soffice come poche: la torta al cocco è l’ideale questo autunno

Di seguito la lista degli ingredienti:

  • 140 grammi di farina di cocco;
  • 3 uova;
  • 120 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 90 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 1 vanillina.

La preparazione, come promesso, è semplice e veloce. Per prima cosa andiamo a rompere le uova in una ciotola e uniamo lo zucchero. Lavoriamo con un frullino fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato, spumoso. Proseguiamo aggiungendo e inglobando i liquidi, prima l’olio e poi il latte. Vi consigliamo di usare tutti gli ingredienti della ricetta a temperatura e non freddi.

torta cocco
torta soffice cocco (credits adobe)

Quando tutti gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati iniziamo ad aggiungere le polveri. Prima la farina, che setacceremo poco alla volta, la vanillina e poi il lievito. Quando il nostro composto sarà cremoso e senza grumi andiamo a foderare o imburrare uno stampo per torte.

Cuociamo la nostra torta a 180 gradi per venti minuti, ma regoliamoci sempre con la prova stecchino per essere certi della cottura. Spegniamo quindi il forno e lasciamo lo sportello accostato per i primi cinque minuti. Togliamo ora la torta dal forno e copriamola con un canovaccio di cotone puliti. Lasciamo che si raffreddi del tutto così, ci aiuterà a renderla morbida ed elastica come nessun’altra. Una volta fredda possiamo spolverare con lo zucchero a velo, o, se preferite, ricoprirla di glassa, a voi la scelta. In ogni caso sarà sempre una delizia.

Consiglio extra: potete farcirla con una crema al limone o al latte, come questa che vi abbiamo consigliato qualche tempo fa. La renderà perfetta anche a merenda o come dolce a fine cena. Di sicuro sarà la preferita dell’autunno!

Impostazioni privacy