Si preparano col brodo e sono squisiti: una ricetta che non puoi farti scappare

Si preparano col brodo e sono a dir poco squisiti: ecco qui pronta per te una ricetta che non puoi farti assolutamente scappare!

Con l’arrivo dell’autunno e con l’abbassarsi delle temperature è tornato anche quel periodo dell’anno in cui a farla da padrona a tavola sono zuppe e minestre.

Si fanno col brodo
Si fanno col brodo. Credits: Adobe

Cosa c’è, infatti, di meglio che un piatto bello caldo con cui saziarsi e riscaldarsi con poche cucchiaiate? A tal proposito, quest’oggi andremo a preparare una ricetta tipica della tradizione gastronomica romagnola che di sicuro ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Si preparano col brodo e sono davvero squisiti! Ecco la ricetta che non puoi assolutamente farti scappare.

Si preparano col brodo e sono squisiti

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una ricetta tipica per la stagione autunnale, fatta con il brodo. Si tratta di una pietanza tipica della tradizione culinaria romagnola, ma che nel corso del tempo ha letteralmente conquistato tutta la Penisola. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere e lo scoprirai. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà per fare questo piatto delizioso.

Ingredienti:

  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 150 grammi di pangrattato;
  • 2 uova;
  • 1 litro di brodo di carne;
  • sale;
  • noce moscata.

Preparazione

Ebbene, come forse avrai intuito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a cucinare i passatelli. Si preparano con il brodo e sono davvero squisiti. Provare per credere! Vedrai, ti faranno impazzire fin dal primo assaggio. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Innanzitutto, procurati una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro le uova, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato. Inizia, quindi, a mescolare ben bene ed insaporisci con un pizzico di sale e di noce moscata. Continua ad impastare a mano finché non avrai ottenuto un composto bello omogeneo e, a parte, prepara il brodo di carne.

Si fanno col brodo
Si fanno col brodo. Credits: Pixabay

A questo punto, non ti resterà che riprendere l’impasto e ricavarne i passatelli utilizzando l’apposito attrezzo. In alternativa, puoi anche infilare il composto in uno schiacciapatate e lasciar cadere i ‘vermicelli’ direttamente nella pentola con il brodo. Lascia, infine, cuocere il tutto fino a quando i tuoi passatelli non saranno venuti a galla ed il gioco è fatto! Servili ancora caldi con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Il consiglio extra: la ricetta originale non prevede l’aggiunta della farina, tuttavia molti la utilizzano per dare più consistenza all’impasto. Ricordati, infine, che le dosi di parmigiano e pangrattato sono approssimative, in quanto dipende tutto dall’umidità circostante.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche quest’altra ricetta perfetta per l’autunno. Se, invece, vuoi preparare dei tortellini in brodo buoni come quelli dello chef Bruno Barbieri clicca qui e scopri la sua ricetta.

Impostazioni privacy