Senza burro e senza zucchero: buono e leggerissimo, è questo il dessert perfetto da mangiare anche a dieta

Senza burro e senza zucchero: buono e leggerissimo, è questo il dessert perfetto da mangiare anche a dieta. Ti farà perdere la testa!

Dopo le vacanze estive la maggior parte di noi ha ripreso a seguire una dieta regolare e bilanciata per cercare di eliminare i chiletti accumulati durante le ferie.

Senza burro senza zucchero
Senza burro senza zucchero. Credits: Adobe

In particolare, a tale scopo, ad essere banditi subito dalla nostra alimentazione sono stati i dolci. Se, però, sei un inguaribile golosone e non vuoi proprio rinunciare ad un piccolo peccato di gola ogni tanto ecco qui pronta per te una ricetta che farà di sicuro al caso tuo. Senza burro e senza zucchero, è questo il dessert buono e leggero, perfetto da mangiare anche a dieta. Scopri subito la ricetta: puoi farlo direttamente con le tue mani!

Senza burro e senza zucchero: è questo il dessert perfetto da mangiare anche a dieta

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi stiamo per suggerirti una ricetta a dir poco favolosa per preparare direttamente con le tue mani un dessert buono e leggerissimo, perfetto da gustare anche a dieta. Senza burro e senza zucchero, è proprio quello che ci vuole se non vuoi rinunciare del tutto ad un piccolo peccato di gola senza, però, esagerare con le calorie. Vediamo subito come si fa. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Ingredienti:

  • 80 grammi di biscotti secchi;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 2 cucchiai di acqua tiepida;
  • confettura di albicocca senza zucchero q.b.;
  • mandorle q.b.

Preparazione

Di sicuro ti sarai accorto anche tu che per fare questo dolce favoloso non servono né burro, né zucchero. Di fatto, quello che stiamo per preparare oggi è un dessert leggerissimo che potrai gustare anche a dieta. Sei curioso di saperne di più? Allora basta perdere tempo e cominciamo subito con la preparazione. Innanzitutto, comincia sbriciolando i biscotti secchi in un contenitore. In una ciotola a parte versa la ricotta ed aggiungici un paio di cucchiai di acqua tiepida, in modo tale da lavorarla più facilmente e renderla così una crema bella morbida.

Senza burro senza zucchero
Senza burro senza zucchero. Credits: Pixabay

Dopodiché, prendi qualche bicchierino e riempilo con una base di biscotti secchi tritati. Versaci sopra la crema di ricotta e poi la confettura. Ripeti l’operazione così da alternare sempre uno strato di biscotti, uno di ricotta e uno di confettura fino a riempire quasi tutto il bicchiere. Completa l’opera con una manciata di mandorle in superficie ed il gioco è fatto. Conserva il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo. In questo modo, in poche semplici mosse, potrai ottenere un dessert al cucchiaio buono, leggero e con poche calorie. L’ideale per quando sei a dieta e non solo!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i nostri biscotti friabili senza burro oppure questa deliziosa crema al cioccolato vegana. Non sentirai la differenza rispetto a quella classica!

Impostazioni privacy