Arrotola la pasta sfoglia e inforna: verranno fuori dei dolcetti indimenticabili

Arrotola la pasta sfoglia e inforna: verranno fuori dei dolcetti indimenticabili, ecco come realizzarli passo per passo, farai tutti felici!

A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di sfizioso e dolce da portare in tavola a merenda o a colazione, o anche come dessert dopo pranzo o cena. Un semplice rotolo di pasta sfoglia, poi, può aprirci la strada a tantissime preparazioni sfiziose e saporite, sia dolci che salate.

Arrotola pasta sfoglia inforna
Dolcetti pasta sfoglia (credits: Pixabay)

Avete mai provato, ad esempio, a fare delle torte rustiche? Per non parlare, poi dei tanti sfiziosissimi dolcetti che si possono realizzare! Insomma, quando si ha in casa la pasta sfoglia si può davvero preparare un po’ di tutto e salvare la cena anche quando non si sa proprio cosa cucinare, così come si possono realizzare anche delle ricette anti-spreco utilizzando quello che c’è in casa e che avete urgenza di consumare. Quella che vi proponiamo, invece, è una preparazione dolce che si fa proprio con la pasta sfoglia e un altro ingrediente che pure potete realizzare in casa in pochi minuti. Quello che verrà fuori saranno dei dolcetti sfiziosissimi dal gusto indimenticabile, che sicuramente piaceranno a tutti. Siete curiosi di saperne di più?

Arrotola la pasta sfoglia e inforna: ecco come realizzare dei dolcetti indimenticabili

Se avete voglia di preparare un dessert sfizioso per la cena o per il vostro pranzo della domenica, questi dolcetti sono esattamente la ricetta che fa per voi. Sono molto semplici e veloci da realizzare, il che è perfetto quando non si ha troppo tempo a disposizione ma si vuole comunque fare bella figura. Per realizzarli vi servirà un rotolo di pasta sfoglia e della crema pasticcera, altro dolce che potete preparare tranquillamente con le vostre mani.

Arrotola pasta sfoglia inforna
Pasta sfoglia crema (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 180 ml di latte
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Il procedimento è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è preparare la crema e unire in una ciotola i tuorli delle uova con lo zucchero.Lavorateli insieme, poi aggiungete anche l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare. Nel frattempo portate a bollore il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone grattugiata e aggiungetelo all’impasto pian piano, sempre mescolando. Spostate ora tutto l’impasto sul fuoco a bagnomaria e mescolate sempre finchè non raggiungerà la giusta densità. Una volta pronta, lasciate riposare e raffreddare la crema in una ciotola e nel frattempo srotolate la pasta sfoglia. Riempite tutta la superficie con la crema e con le gocce di cioccolato e arrotolatela su se stessa. Tagliate poi tanti piccolo rotolini, disponeteli su una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti. Farete un dessert da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy