Una manciata di olive nere e il tuo pranzo sarà un capolavoro: piatto semplicissimo ma squisito

Oggi prepareremo insieme un pranzo semplicissimo ma squisito: ti servono una manciata di olive nere e sentirai che gusto, un capolavoro!

Siete in ritardo, avete il frigo vuoto e non sapere proprio da dove iniziare per portare a tavola qualcosa a pranzo. Rilassatevi, non serve farsi prendere dal panico, andiamo a vedere insieme come possiamo risolvere tutto in un lampo. Una manciata di olive nere e il tuo pranzo sarà un capolavoro: piatto semplicissimo ma squisito.

pranzo olive nere
ricetta pranzo olive (credits pixabay)

Avevamo parlato delle olive giusto qualche tempo fa a proposito di una ricetta celebre e amatissima del sud Italia che sicuramente anche voi vorrete provare. Questo ingrediente spesso sottovalutato può rivelarsi una chicca davvero eccezionale. Pronti a scoprire come?

Una manciata di olive per un pranzo squisito: semplicissimo ma irresistibile

Di sicuro siete di fretta quindi ecco subito l’occorrente:

  • pasta a scelta (consigliamo spaghetti o simili);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • una manciata di olive nere disossate (circa 60 grammi);
  • aglio e peperoncino quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Per prima cosa vi consigliamo di mettere subito a cuocere la pasta perché il condimento è già quasi pronto. In una padella riversiamo l’olio d’oliva e lasciamo rosolare uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino. Eliminiamo l’aglio appena dorato e spolveriamo con il pangrattato. Facciamolo tostare per bene e uniamo le olive sminuzzate.

pasta olive pranzo
pranzo olive (credits adobe)

Insaporiamo il sugo di olive e pangrattato con un pizzico di sale e pepe, ma anche con altre spezie che ci piacciono. Cotta la pasta teniamo da parte un mestolo di acqua di cottura e scoliamo. Riversiamo in padella con le olive e accendiamo la fiamma. Saltiamo a fuoco vivace per qualche istante allungando con l’acqua di cottura. Controlliamo sale e pepe e il gioco è fatto. Il nostro primo gustosissimo è pronto per farci innamorare!

Impostazioni privacy