Pasta fresca con broccoli e salsiccia: la ricetta del primo piatto che ti fa girare la testa

Pasta fresca con broccoli e salsiccia: la ricetta del primo piatto che ti fa girare la testa, ecco come realizzarla passo per passo.

L’accostamento di salsicce e broccoli è un grande classico della nostra cucina, un piatto tradizionale in particolare al Sud Italia. Salsicce e cime di rapa è un classico della cucina barese, mentre salsiccia e friarielli è un piatto imperdibile della tradizione napoletana, che si può mangiare come secondo piatto, in particolare per il pranzo della domenica, o anche come primo, usandolo per condire la pasta.

Pasta fresca broccoli salsiccia
Pasta broccoli salsiccia (credits: Pixabay)

Del resto, sono tantissimi i modi per condire la pasta ogni giorno, perché questo ingrediente è alla base della nostra alimentazione ed è uno dei più versatili in assoluto, perché sta bene praticamente con tutto e può salvarci il pranzo o la cena in qualunque situazione, condita nei modi più disparati. Ci sono i piatti semplici come la pasta aglio e olio, magari con l’aggiunta di qualche ingrediente che la rende più gustosa, o anche la pasta al pomodoro fresco, o ancora altri piatti classici come quella al ragù o la pasta alla Genovese. Se volete stupire tutti con un piatto tipicamente autunnale e delizioso, poi, potete realizzare una pasta fresca con broccoli e salsicce che, come dicevamo, è un accostamento che funziona alla grande. Ma come si realizza questo primo così gustoso? Ecco tutti i passaggi per un piatto squisito e super cremoso.

Pasta fresca con broccoli e salsiccia: ecco tutti i passaggi per un primo che lascerà tutti a bocca aperta

Se vi piace la pasta e volete realizzare un primo piatto speciale per il vostro pranzo della domenica o per un’altra occasione speciale, non fatevi assoluamente scappare questa ricetta semplice ma deliziosa. E’ un piatto tipicamente autunnale, perché si fa con ingredienti molto diffusi in questo periodo dell’anno, ovvero i broccoli, abbinati alle salsicce, che è un accostamento davvero perfetto, ottimo anche come primo e secondo insieme. Volete sapere come realizzare un piatto indimenticabile di pasta fresca con salsicce e broccoli?

Pasta fresca broccoli salsiccia
Orecchiette salsiccia broccoli (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di orecchiette o altra pasta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di broccoli
  • 300 g di salsicce
  • olio
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i broccoli e divideteli in cime. A questo punto fateli lessare qualche minuto in acqua bollente, poi alzateli con una schiumarola e nella stessa pentola fate cuocere la pasta. Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere aglio e olio insieme a un po’ di peperoncino, se vi piace, e poi aggiungete la salsiccia sbriciolata. Dopo averla fatta rosolare per bene, unite i broccoli e fateli cuocere qualche minuto, così da far amalgamare bene tutto e far quasi sciogliere i broccoli. Scolate la pasta nella pentola e mantencatela a fuoco spento con parmigiano e pecorino grattugiato. Sarà un capolavoro!

Impostazioni privacy