Il piatto più ‘povero’ e gustoso che ci sia: spaghetti aglio e olio con l’ingrediente che non ti aspetti, capolavoro!

Il piatto più ‘povero’ e gustoso che ci sia: spaghetti aglio e olio con l’ingrediente che non ti aspetti, ecco come realizzare un capolavoro.

Chi lo dice che per realizzare un capolavoro in cucina dobbiamo per forza utilizzare ingredienti costosi e ricercati? In realtà ai fornelli si può giocare tantissimo con la fantasia, per cui anche i semplici ingredienti che utilizziamo ogni giorno possono essere preparati e abbinati in modo diverso e originale, permettendoci di realizzare piatti dal sapore unico e anche belli da vedere.

Piatto più povero gustoso
Piatto povero gustoso (credits. Pixabay)

E’ il caso, ad esempio, degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, un grande classico della cucina popolare, uno dei piatti più ‘poveri’ ed economici che ci siano, perché fatto con ingredienti semplici e per niente costosi, ma soprattutto facilissimo e veloce da realizzare. Sicuramente ci sono dei passaggi da non sbagliare per avere un gusto migliore e la giusta consistenza cremosa, ma in generale la pasta aglio e olio è davvero molto semplice e veloce da preparare, tanto che è ottima per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, magari quando si hanno ospiti inaspettati, o anche quando si vuole fare una bella spaghettata di mezzanotte con gli amici. Ma sapete come rendere questo semplice primo piatto un vero e proprio capolavoro? Vi abbiamo già dato qualche idea, ma quella che stiamo per proporvi è ancora più semplice e saporita. Non li avete mai fatti così!

Il piatto più ‘povero’ e gustoso che ci sia: ecco come rendere speciali gli spaghetti aglio e olio, basta questo ingrediente

Vi capita mai di avere voglia di un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino? Per molte persone si tratta di un vero e proprio ‘must’, un piatto amatissimo e soprattutto perfetto per ogni occasione, dal pranzo in solitudine alla mega tavolata con amici o parenti. Proprio perché è una pietanza molto semplice, poi, si presta a tantissime variazioni, perché sono tanti gli ingredienti che si possono aggiungere a un semplice piatto di pasta aglio e olio per renderla speciale. Basta anche qualcosa di ‘povero’ ed economico e può diventare un capolavoro. Lo avete mai provato, ad esempio, con le molliche di pane tostato? E’ una delizia!

Piatto povero gustoso
Pane aglio olio (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che servono per realizzarlo:

  • 400 g di spaghetti
  • olio evo
  • aglio
  • peperoncino
  • 5-6 pomodorini
  • mollica di pane

Il procedimento è molto semplice. Mettete sul fuoco una pentola per la pasta e nel frattempo occupatevi del condimento. In una padella fate soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti e poi aggiungete il peperoncino e qualche pomodorino. Fate cuocere giusto 10 minuti. Intanto strofinate uno spicchio d’aglio su 2-3 fette di pane, poi fatelo soffriggere in un padellino con l’olio e sbriciolateci dentro la mollica, facendola tostare per bene. Quando verserete la pasta in padella con un po’ di acqua di cottura, fatela saltare e insaporire per bene e infine aggiungete le molliche di pane tostato. Farete un capolavoro!

Non scappate, per voi abbiamo altre due chicche eccezionali. La prima è una frittata fuori dal comune, alta e soffice e pronta in cinque minuti: ti dimenticherai per sempre della solita ricetta. E, per contorno, queste patatine ti faranno impazzire: croccanti e sfiziose, ma non fritte, che squisitezza!

Impostazioni privacy