Con burro, ricotta e gocce di cioccolato prepari la torta più semplice e buona che c’è

Non servono chissà quali ingredienti: con burro, ricotta e gocce di cioccolato prepari la torta più semplice e buona che c’è

Che decidiate di inzupparla nel latte a colazione o di gustarla sul divano dopo cena, sarà sempre un capolavoro. Sì, perché questa delizia, oltra ad essere facilissima da realizzare, è anche di una squisitezza fuori dal comune capace di mettere d’accordo proprio i gusti di tutti. Con burro, ricotta e gocce di cioccolato prepari la torta più semplice e buona che c’è.

torta ricotta burro
torta burro ricetta (credits adobe)

Di delizie è pieno il mondo e le ricette autunnali non mancano di certo. Avete già assaggiato la torta Settembrina? Davvero ideale in questo periodo dell’anno per accogliere l’autunno nel migliore dei modi.

La delizia di oggi, però, è unica nel suo genere proprio perché è semplicissima e irresistibile, golosa come poche: scommettiamo che solo a vederla ti viene l’acquolina in bocca!

Gocce di cioccolato, burro e ricotta: così prepari la torta più semplice e golosa che c’è

Vediamo tutto il necessario e il procedimento:

  • 2 uova;
  • 220 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 80 grammi di burro;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 30 grammi di latte fresco;
  • 60 grammi di gocce di cioccolato;
  • zucchero a velo quanto basta.

Come promesso anche il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lavoriamo le uova con lo zucchero. Serviamoci di un frullino così che il composto risulti spumoso e fermo. Andiamo quindi ad inglobare la ricotta che avremo sgocciolato per bene e lasciato ammorbidire fuori dal frigo.

Mentre ci dedichiamo ai primi ingredienti mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria. Andiamo quindi ad accorpare al composto di uova anche il latte che non dovrà essere freddo di frigo e inglobiamo con una frusta a mano o un frullino. Uniamo anche il burro fuso tiepido e continuiamo a lavorare per amalgamare il tutto.

farina torta ricotta
torta burro farina (credits pixabay)

A questo punto andiamo ad unire le polveri. Setacciamo prima la farina e poi il lievito e mescoliamo fino ad avere una crema senza grumi. Uniamo le gocce di cioccolato e distribuiamo con una spatola. Riversiamo il composto in uno stampo foderato o imburrato e lasciamo cuocere a 180 gradi per almeno una mezz’ora. Una volta cotta facciamo raffreddare e ricopriamo di zucchero a velo. Sublime!

Impostazioni privacy