Risotto con zucca e l’aggiunta di un ingrediente particolare: perfetto per l’autunno

Un piatto autunnale che è un concentrato di nutrienti e bontà: risotto con zucca e l’aggiunta di un ingrediente speciale

Il risotto è sempre una squisitezza, un piatto elegante e saporito che possiamo servire con orgoglio. Con l’avvicinarsi del freddo, poi, non riusciamo proprio ad immaginare di meglio da servire a tavola. Che ne dite di renderlo davvero indimenticabile? Risotto con zucca e l’aggiunta di un ingrediente particolare: perfetto per l’autunno.

risotto zucca
ricetta risotto zucca (credits adobe)

 

Il riso è un ottimo sostituto della pasta e ci permette di dar vita a pietanze davvero gustosissime. Ricordate quando, qualche settimana fa, vi abbiamo proposto un’altra variante del risotto, quello alla “zarina”?  Un piatto favoloso che di sicuro non ci farà mai sfigurare con i nostri invitati.

La versione di oggi, invece, è un classico per eccellenza ma arricchito da un ingrediente speciale che renderà il tutto una vera bomba di gusto. Siete pronti a realizzarlo insieme a noi?

Risotto alla zucca: aggiungi questo ingrediente per renderlo fenomenale

Vediamo subito tutto ciò di cui abbiamo bisogno:

  • brodo vegetale quanto basta;
  • riso;
  • mezzo chilo di zucca (già pulita),
  • 3 o 4 salsicce;
  • 40 grammi di burro;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale, pepe e prezzemolo quanto basta;
  • cipolla tritata e vino bianco quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta.

Dedichiamoci come prima cosa alla pulizia e al taglio della zucca. Cerchiamo di ottenere dei pezzi molto piccoli da condire con olio, sale, pepe e spezie e distribuiamo in una teglia da forno foderata. Tostiamo quindi la zucca a 180 gradi per circa mezz’ora. Intanto, in una padella antiaderente, rosoliamo la cipolla insieme alla salsiccia sbudellata e sminuzzata e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Lasciamola cuocere il tempo necessario e spegniamo la fiamma.

risotto salsicce
risotto zucca salsicce (credits pixabay)

Andiamo ora a dedicarci al riso. In un tegame o una padella capiente e dai bordi alti facciamo sciogliere il burro. Uniamo altra cipolla tritata e uniamo un mestolo o due di brodo. Lasciamo sobbollire e accorpiamo il riso. Quando sarà tostato, dopo circa un paio di minuti, uniremo anche le salsicce. A questo punto inizia la cottura del riso che dovrà continuare fino a quando non sarà morbido. Aggiungeremo un mestolo o due di brodo ogni volta che occorre, rimescolando spesso.

Quando il riso sarà quasi cotto andremo ad accorpare anche la zucca ormai tenera e salteremo per pochi istanti a fiamma dolce. Se necessario possiamo unire un ultimo cucchiaio di brodo per ottenere un effetto cremosissimo. Insaporiremo dunque con il parmigiano grattugiato e se occorre aggiusteremo il sale. A nostro gusto possiamo aggiungere come tocco finale le spezie che vogliamo. Delizioso, semplicissimo e saporito come pochi: è questo il risotto perfetto per l’autunno che non ti stancherai mai di gustare!

Impostazioni privacy