La torta alle mandorle è il dolce più buono che tu possa preparare in pochi minuti

In autunno è tra le delizie più irresistibile: la torta alle mandorle è il dolce più buono che tu possa prepara in pochi minuti

Di torte ne possiamo cucinare davvero a bizzeffe, ma poche ci restano nel cuore. Quando i sapori e i profumi si sposano tra loro in modo perfetto e il gusto eccezionale ci avvolge il palato è sempre amore al primo assaggio. La torta alle mandorle è il dolce più buono che tu possa preparare in pochi minuti.

torta mandorle
ricetta torta mandorle (credits adobe)

In vista dell’autunno, qualche settimana fa, vi avevamo proposto delle vere delizie da offrire ad amici, familiari e ospiti come dessert. La torta settembrina, ad esempio, un trionfo di bontà che fa innamorare chiunque l’assaggi. Ma anche la crostata di zucca, un tripudio di profumi dal gusto unico che non ha proprio rivali.

Possiamo assicurarvi, però, che la prelibatezza che andremo a preparare oggi è uno dei dolci più squisiti che possiate mai realizzare.

Torta di mandorle, il dolce più goloso che si possa preparare: da batticuore!

Partiamo dai suoi ingredienti:

  • 180 grammi di farina di mandorle;
  • 150 grammi di farina;
  • 160 grammi di burro;
  • 1 yogurt dolce alla vaniglia;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 1 vanillina;
  • mandorle tritate quanto basta.

In un recipiente dobbiamo setacciare le polveri. Quindi andiamo a unire le due farine e anche il lievito. Intanto facciamo sciogliere il burro a bagnomaria e lasciamolo intiepidire, mentre montiamo le uova insieme allo zucchero. Una volta che il burro non è più bollente uniamolo allo yogurt in una terza ciotola e amalgamiamo per bene.

burro torta
torta mandorle burro (credits pixabay)

Andiamo a riversare nella ciotola con le polveri il composto di yogurt e burro. Inglobiamo per bene, poco alla volta, così da evitare che si formino i grumi. Quando avremo ottenuto una bella crema andiamo ad unire anche le uova montate con lo zucchero. Usiamo un frullino se è necessario per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Andiamo ora a imburrare o a foderare uno stampo per dolci di medie dimensioni. Riversiamo al suo interno il composto ottenuto e livelliamo aiutandoci con una spatola. Sulla superficie spolveriamo la granella di mandorle e inforniamo a 180 gradi. Occorre lasciar cuocere la nostra torta per circa quaranta minuti, ma possiamo regolarci noi stessi facendo una prova cottura con lo stuzzicadenti. Quando la torta sarà cotta la tireremo fuori dal forno e la copriremo con un canovaccio per farla raffreddare. A questo punto la spolvereremo con abbondante zucchero a velo: lo sentite il suo profumo? Al primo morso vi farà perdere la testa!

Consiglio extra: potete usare anche la buccia di agrumi grattugiata per profumare la vostra delizia. Vanno bene sia limone che arancia nelle dosi che preferite.

Impostazioni privacy