Per la tua cena cremosa e saporita devi cuocere le scaloppine in questo sughetto irresistibile

Semplici e velici, le scaloppine sono trai secondi più amati: per una cena cremosa e saporita cuocile in questo sughetto irresistibile

Quando vogliamo andare a colpo sicuro per un secondo la nostra scelta ricade quasi sempre sulle scaloppine. Questo perché si tratta di una pietanza che piace anche ai bambini e che è facile e veloce da realizzare. Noi vogliamo proporvene una ricetta particolare e deliziosa. Per la tua cena cremosa e saporita devi cuocere le scaloppine in questo sughetto irresistibile.

scaloppine sughetto
cuocere scaloppine sughetto (credits adobe)

Ci sono moltissimi piatti autunnali che possiamo servire a cena per far felice tutta la famiglia. Basti pensare alla classica frittata che si può rendere genuina e nutriente, ricca e gustosa, in pochissime mosse. O, se vogliamo proprio lasciare tutti a bocca aperta, perché non preparare il polpettone farcito? Una bomba di gusto che farà perdere la testa ad adulti e bambini.

Per questa sera, però, vogliamo realizzare con voi una pietanza semplicissima ma saporita. Andiamo a vedere come fare nel prossimo paragrafo.

Scaloppine cremose: cuocile in questo sughetto e non avranno rivali

Cosa ci serve:

  • 500 grammi di fettine di petto di pollo;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • olio, aglio, sale e pepe quanto basta;
  • origano quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • scamorza affumicata quanto basta;
  • 120 grammi di burro;
  • farina quanto basta.

Noi useremo il pollo, ma voi potete tranquillamente preferite il vitello o la carne che vi piace di più. Come prima cosa in una padella capiente e dai bordi alti andremo a rosolare uno spicchio di aglio con l’olio d’oliva. Una volta dorato lo elimineremo e riverseremo la passata di pomodoro. Siate generosi. Insaporite con sale, pepe e origano, coprite con un coperchio e lasciate cuocere una decina di minuti.

aglio scaloppine sughetto
scaloppine ingredienti sughetto (credits pixabay)

Mentre il sugo cuoce dedichiamoci al pollo. Assottigliamolo con un batticarne all’occorrenza e poi impaniamolo nella farina spolverando via l’eccesso. In una padella antiaderente sciogliamo il burro e una volta fuso adagiamo le nostre scaloppine. Lasciamole dorare su entrambi i lati e quando saranno ormai tenere spostiamole nel sugo di pomodoro.

Assicuriamoci che siano ben immerse e ricoperte. Lasciamo andare la cottura un’altra decina di minuti in modo che si ammorbidiscano ancora e si insaporiscano per bene. Rigiriamole un paio di volte. Trascorso il tempo necessario togliamo il coperchio e aggiungiamo la scamorza affumicata tagliata a pezzetti piccolissimi. Uniamo anche il parmigiano grattugiato e copriamo di nuovo con il coperchio tenendo la fiamma bassissima.

Lasciamo sciogliere del tutto la scamorza e a questo punto possiamo spegnere il fornello. Non resta che controllare sale e pepe e siamo pronti per gustare le nostre scaloppine cremosissime e aromatiche: la scarpetta è d’obbligo, ma così squisite! Non potrai resistere, fidati!

Impostazioni privacy