Fai molta attenzione perché in questi casi è meglio non bere il caffè

Ne andiamo matti e non vogliamo farne a meno, ma attenzione: in questi casi è meglio non bere il caffè, ti spieghiamo perché

Celebrare il gusto e l’aroma del caffè in Italia non è necessario. Il nostro paese ama questa bevanda che per molti è proprio sinonimo di tradizione, quotidianità, relax. Ognuno ha il suo momento preferito della giornata per sorseggiarlo: a colazione, dopo pranzo, nel pomeriggio. Occhio però, fai attenzione: in questi casi è meglio non bere caffè, ti spieghiamo perché.

bere caffè
attenzione caffè (credits pixabay)

Che sia da solo o arricchito da dolcificante o aromi vari, bisogna ammettere che quando ne sentiamo il profumo ci sentiamo subito meglio. Noi vi avevamo anche suggerito una ricetta a metà tra il caffè e la cioccolata calda perfetta in questo periodo autunnale.

In alcune circostanze, però, sarebbe meglio non abusare o proprio evitare questa bevanda gustosissima. Ovviamente, come sempre, ribadiamo che i nostri non vogliono assolutamente essere direttive mediche, ma pura descrizione di ingredienti e delle loro proprietà.

Perché in alcuni casi è meglio non bere il caffè: attenzione

Sono due i casi in particolari a cui dobbiamo prestare attenzione quando si tratta di questa miscela. E non fa differenza che si tratti del caffè classico preparato con la moka tradizionale o di quello con cialde e capsule che oggi è diventano molto comune e diffuso.

Nelle prossime righe vi spiegheremo perché in queste circostanze è bene fare attenzione se non vogliamo rischiare fastidi: del resto, dobbiamo goderci un bel momento di relax non rovinarcelo perché non siamo stati attenti.

caffè bere
attenzione bere caffè (credits pixabay)

La prima circostanza a cui dobbiamo fare attenzione è quando siamo a stomaco vuoto. Come ben saprete il caffè tende a incrementare l’acidità nel nostro stomaco con la conseguenza che, se vuoto, rischiamo di avvertire fastidi anche di una certa intensità. Per questo l’ideale sarebbe sempre mangiare qualcosa prima, come semplici biscotti, fette biscottate, una fetta di dolce. Ingerire qualcosa prima di sorseggiare il caffè ci eviterà di rovinarci questo momento con possibili fastidi.

Proprio per la sua componente e capacità acida, ci rendiamo conto che questa bevanda non dovrebbe essere abbinata a altri cibi che hanno la stessa caratteristica. Spieghiamoci meglio. Consumare il caffè e subito dopo o subito prima una spremuta non è proprio una buona idea. Il discorso è lo stesso fatto poco fa: troppa acidità nello stomaco ci porterà fastidi, infiammazioni, dolori, tutte cose che di sicuro vogliamo evitare.

Adesso che lo sappiamo, sicuramente presteremo maggiore attenzione a queste due circostanza così da goderci la nostra tazza di caffè senza pensieri o rischi di pentircene a distanza di qualche ora.

Consiglio extra: sai che puoi sostituire lo zucchero in modo semplicissimo e altrettanto gustoso?

Impostazioni privacy