Torta soffice ai frutti di bosco: il dessert autunnale che non ti stancherai mai di gustare

Ottobre è ormai nel pieno quindi ecco un dessert autunnale che non ti stancherai mai di gustare: torta soffice ai frutti di bosco

Il freddo inizia a farsi sentire e le foglie sugli alberi si sfumano di mille colori: siamo nel pieno del mese di Ottobre! Di pari passo, sulle nostre tavole, si susseguono pietanze e delizie pensate appositamente per questo magico periodo dell’anno. Torta soffice ai frutti di bosco: il dessert autunnale che non ti stancherai mai di gustare!

torta frutti bosco
dessert frutti bosco (Credits pixabay)

Se all’inizio di Settembre vi avevamo proposto una torta omonima, la “Settembrina” appunto, ideale per accogliere questa stagione appena iniziata, che aveva conquistato il palato di tutti, anche stavolta non resterete certo delusi.

La ricetta di oggi, infatti, è di un’estrema semplicità ma questo non significa che sia poco gustosa, anzi: è un vero trionfo di sapori e profumi autunnali che vi farà battere il cuore.

Soffice ai frutti di bosco: questa torta è il dessert autunnale irresistibile

Scopriamo insieme gli ingredienti di questa delizia:

  • 250 grammi di frutti di bosco;
  • 300 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 120 grammi di yogurt (bianco o alla vaniglia);
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

In un recipiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con un frullino fino a quando il nostro composto non sarà spumoso e soffice. Andiamo quindi ad inglobare lo yogurt e l’olio di semi, senza smontare le uova. Uniamo farina e lievito e setacciamo le polveri all’interno della crema, amalgamando con una spatola ed evitando grumi.

frutti bosco ricetta
torta frutti bosco (credits pixabay)

Al nostro composto uniamo i frutti di bosco che avremo lavato e asciugato se usati freschi. Distribuiamo per bene aiutandoci con una spatola. Una volta che saranno ben sparsi nella crema muniamoci di uno stampo di medie dimensioni e dai bordi alti. Imburriamoli per bene e riversiamo al suo interno il composto ottenuto.

Portiamo la nostra torta in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi. Una quarantina di minuti dovrebbero essere sufficienti, ma la prova stecchino vi darà la conferma. A questo punto spegniamo il forno e accostiamo lo sportello per lasciarla intiepidire. Tiriamo fuori la torta e facciamola raffreddare del tutto coperta da un canovaccio pulito di cotone. A questo punto possiamo spolverarla con lo zucchero a velo o ricoprirla con una glassa di nostro gusto. Alcuni la spennellano con la marmellata o una confettura per renderla ancora più golosa. Pronti a tagliare e assaggiare?

Una vera delizia dal profumo eccezionale e dalla straordinaria morbidezza, non ne avrai mai abbastanza del suo gusto unico! Scommettiamo che la preparerete ogni volta che possibile quest’autunno perché non c’è davvero modo di resistere a questa meraviglia, fidatevi!

Impostazioni privacy