Il prezzo del pane è alle stelle! Come puoi sostituirlo anche solo momentaneamente

Il prezzo del pane è alle stelle! Come puoi sostituirlo anche solo momentaneamente per risparmiare senza doverne fare a meno.

Non è sicuramente un periodo semplice per la spesa, perché i prezzi negli ultimi mesi sono aumentati moltissimo, in particolare per alcuni alimenti e per le materie prime che arrivano dall’Est Europa, caratterizzato dalla guerra in Ucraina. Non è tutto però, perché ultimamente anche l’energia elettrica e il gas sono arrivati alle stelle, per cui la vita è diventata davvero cara per tantissime persone, con bollette altissime e tanti alimenti diventati praticamente inaccessibili.

Prezzo pane alle stelle
Prezzo pane stelle (credits: Pixabay)

Il pane, purtroppo, è uno di questi alimenti, perché negli ultimi periodi il suo prezzo è aumentato moltissimo, così come quello della farina e della pasta. Per risparmiare, le persone stanno provando vari metodi, dalla scelta dei supermercati rimasti più economici ai vari ‘trucchi’ per risparmiare quando si fa la spesa. Alcuni trovano anche degli espedienti per utilizzare gli elettrodomestici cercando di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, o provano a risparmiare il gas. Insomma, la corsa al risparmio è ufficialmente iniziata ormai da tempo. Ma come fare a risparmiare anche sul pane? Sicuramente si può cercare di realizzarlo in casa, magari provando a fare il pancarré, che si conserva per più tempo. Un’altra possibilità è quella di sostituirlo, almeno momentaneamente. Scopriamo insieme con che cosa!

Il prezzo del pane è alle stelle: ecco come sostituirlo almeno temporaneamente per risparmiare

Non è semplice in questo periodo fare la spesa, soprattutto quando si devono comprare alcuni alimenti come la pasta, il pane, la farina, ma anche frutta e verdura, quindi tutti ingredienti fondamentali per la nostra alimentazione. Anche alcuni frutti di mare sono diventati inaccessibili, per non parlare del pesce fresco, che pure è aumentato moltissimo. Insomma, far la spesa è molto difficile e se non si vuole rinunciare ad acquistare quello che ci piace e ciò di cui si ha bisogno, è necessario trovare degli espedienti e dei ‘trucchi’ per cercare di risparmiare. Come fare, ad esempio, col pane?

Prezzo pane alle stelle
Grissini sostituire pane (Credits: PIxabay)

Oltre a comprarlo nei supermercati più economici o provare a farlo in casa con le proprie mani, si può anche decidere di sostituirlo. Non ci avevate ancora pensato? Una cosa possibile da fare, è comprare cose che solitamente si utilizzano come snack, magari per merenda o aperitivo. Stiamo parlando di alcuni ingredienti come grissini, crackers, ma anche gallette di riso o mais, o ancora crostini e le classiche ‘friselle’. Questi alimenti, infatti, sono secchi, per cui non vanno comprati tutti i giorni, tendono a non andare a male e durano decisamente di più, ma sono anche altrettanto gustosi e saporiti, perché possono accompagnare i cibi a tavola proprio come si fa solitamente con il pane. Ci avevate mai pensato?

Impostazioni privacy