Come si prepara l’impasto per le crepes: tutti i passaggi senza errori

Cremose, saporite e pronte in un lampo: come si prepara l’impasto per le crepes perfetto, tutti i passaggi senza errori

Se c’è un dolce facile da realizzare e che riesce ad assecondare i gusti di tutti si tratta certamente delle crepes. Il motivo? Semplicissimo: possiamo farcirle con creme, confetture e marmellate di ogni genere a seconda delle nostre preferenze e arricchirle come vogliamo. Sicuro di farle nel modo giusto? Come si prepara l’impasto per le crepes: tutti i passaggi senza errori.

crepes impasto perfetto
passaggi impasto crepes (credits pixabay)

Ognuno di noi ha la sua versione preferita e su questo non c’è dubbio. Noi vi avevamo proposto anche una variante senza uova perfetta per chi le preferisce un po’ più leggera ma comunque super gustosa.

Oggi, però, vogliamo proporvi la ricetta “classica” se così si può dire, ma spiegarvi nel dettaglio quali sono tutti i passaggi da seguire per ottenere il risultato perfetto. Se anche a voi è capitato di rimanere delusi al momento dell’assaggio, seguite questi consigli e non ricapiterà!

Crepes, i passaggi per averle perfette: così l’impasto sarà ad opera d’arte

Vediamo prima di tutto quali sono gli ingredienti che dobbiamo usare:

  • 2 uova;
  • 240 grammi di farina;
  • mezzo litro di latte fresco;
  • burro quanto basta;
  • 1 pizzico di sale.

Vi assicuriamo che la realizzazione è semplicissima. Questo è l’impasto base che potrete decidere voi se utilizzare per la preparazione di crepes dolci o salate a seconda della farcitura che andrete ad usare.

Attenzione, è importante utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente quindi lasciamoli fuori dal frigo una decina di minuti prima di cominciare. Andiamo quindi a rimpere le uova in una ciotola e poco alla volta versiamo a filo il latte. Inglobiamo con una frusta a mano, amalgamando fino a quando non otterremo una crema omogenea.

farina crepes
impasto crepes farina (Credits pixabay)

Andiamo ora ad unire al farina, ma attenzione, non di colpo! Dobbiamo usare un passino e aggiungerla setacciandola poco alla volta, spolverando man mano e inglobando con una frusta. Quando il composto diventa cremoso e liscio, senza grumi, aggiungiamo anche il pizzico di sale e lavoriamo ancora qualche istante. Muniamoci ora di un rotolo di pellicola per alimenti e usiamone un po’ per coprire la ciotola.

Sistemiamola in frigo e lasciamo che il composto si assesti per almeno una ventina di minuti, se possibile circa una mezz’ora. Scaldiamo quindi la nostra padella antiaderente con una noce di burro al centro e quando è ben calda riversiamo all’interno un coppino di composto. Non rimane che lasciare dorare un lato e poi l’altro e farcire come vogliamo. Se seguirete questi semplici consigli le nostre crepes saranno deliziose come mai prima d’ora, perfette come al ristorante. Semplicissime e veloci: non hanno proprio rivali, siete d’accordo?

Impostazioni privacy